Passa ai contenuti principali

BISCOTTINI ALLE MANDORLE (RICICLO ALBUMI)

BISCOTTINI ALLE MANDORLE (RICICLO ALBUMI)

Non so a voi, ma a me capita spesso di preparate dolci e di avanzare degli albumi e mi dispiace buttarli, come vedo spesso che fanno alcuni perciò ho deciso di fare questi biscottini veloci con quello che avevo in casa. Di solito si fanno solo con la farina di mandorle ma io avevo soltanto 100 g perciò o dovuto fare una ricetta a modo mio. Il risultato e stato questo : i biscotti sono finiti molto in fretta !!!

Ora passiamo agli ingredienti per circa 26 pezzi :
  • 80 g albumi (2- 3 albumi, dipende dalla grandezza delle uova)
  • 100 g farina di mandorle
  • 100 g zucchero
  • 100 g farina 00
  • 1/4 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • mandorle intere qb
PREPARAZIONE :

Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, unire lo zucchero pian piano lavorando sempre fino a esaurimento dello zucchero, incorporare la farina di mandorle e quella 00 mescolata con il lievito e mettere il tutto nella sac à poche con la bocchetta a stella. Foderate una teglia con della carta da forno e formare i biscottini a vostro piacimento, distanziandoli tra di loro per non appiccicare in cottura. Mettere su ogni biscotto una mandorla intera e cuocere a 180° per circa 12 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare .



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Verza stufata con cotechino

Torta trionfo di bignè alla crema chantilly e aroma al limone

Donuts salati con farina integrale, curry e lievito madre

Donuts salati con   farina integrale, curry e lievito madre.... e il pane prende un altra forma quando il forno non c'è !!! Ingredienti : 1/2 porzione  Impasto con farina integrale, curry e lievito madre  (ricetta base) preparato con : 400 g farina 00 100 g farina integrale 200 g lievito madre 1 cucchiaio curry 2 cucchiaini sale 1 cucchiaino e mezzo miele 275 ml acqua tiepida 3 cucchiai olio extravergine Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore della planetaria e farli lavorare per circa 5 minuti. Se non avete la planetaria, mettere in una terrina la farina setacciata con il curry, fare in mezzo un buco, aggiungere il lievito madre, l'acqua e il miele e lavorare in mezzo per sciogliere il lievito madre, unire anche il sale, l'olio e man mano incorporare anche la farina. Lavorare bene il tutto fino a che otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla aiutandovi con un pò di farina e metterla in un contenitore con coperch...