Passa ai contenuti principali

BISCOTTINI ALLE MANDORLE (RICICLO ALBUMI)

BISCOTTINI ALLE MANDORLE (RICICLO ALBUMI)

Non so a voi, ma a me capita spesso di preparate dolci e di avanzare degli albumi e mi dispiace buttarli, come vedo spesso che fanno alcuni perciò ho deciso di fare questi biscottini veloci con quello che avevo in casa. Di solito si fanno solo con la farina di mandorle ma io avevo soltanto 100 g perciò o dovuto fare una ricetta a modo mio. Il risultato e stato questo : i biscotti sono finiti molto in fretta !!!

Ora passiamo agli ingredienti per circa 26 pezzi :
  • 80 g albumi (2- 3 albumi, dipende dalla grandezza delle uova)
  • 100 g farina di mandorle
  • 100 g zucchero
  • 100 g farina 00
  • 1/4 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • mandorle intere qb
PREPARAZIONE :

Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, unire lo zucchero pian piano lavorando sempre fino a esaurimento dello zucchero, incorporare la farina di mandorle e quella 00 mescolata con il lievito e mettere il tutto nella sac à poche con la bocchetta a stella. Foderate una teglia con della carta da forno e formare i biscottini a vostro piacimento, distanziandoli tra di loro per non appiccicare in cottura. Mettere su ogni biscotto una mandorla intera e cuocere a 180° per circa 12 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare .



Commenti

Post popolari in questo blog

Panini a lunga lievitazione con 2 gr di lievito

Pane di emergenza con lievito istantaneo

Pagnotta al rosmarino

Pagnotta al rosmarino

Questa pagnotta l'ho fatta nel giorno che ho fatto anche il pane in cassetta al rosmarino, che ci stava un pò di più di rosmarino. Comunque era venuta molto buona tanto che l'hanno mangiata molto in fretta. Era morbidissima e andava molto bene tagliata a fette e mangiata anche con la confettura di fragole e banane, che avevo fatta proprio in quel periodo. Niente male, mangiata a colazione e durante i pasti... non ne è rimasta nemmeno una briciola !!!

Ingredienti :

500 g farina 00300 ml acqua tiepida2 cucchiaini di sale1 cucchiaino e mezzo di zucchero1 bustina lievito secco attivo50 ml olio d'olivaaghi di 2 rametti di rosmarino tritati Preparazione : Mescolare la farina setacciata con il sale, lo zucchero, il lievito, l'olio e un pò per volta l'acqua. Lavorare molto bene  l'impasto con le mani unte d'olio finché diventa un impasto morbido ed omogeneo, incorporando alla fine anche gli aghi di rosmarino. Lasciare lievitare finché raddopp…

RISOTTO ALLE FRAGOLE E GORGONZOLA