Passa ai contenuti principali

GRATIN DI BROCCOLI CON PROSCIUTTO E PROVOLONE

 GRATIN DI BROCCOLI CON PROSCIUTTO E PROVOLONE

Proprio perché è la stagione di questi ortaggi diffusi ,che a casa nostra ce ne approfittiamo finché sono belli freschi. Godiamo a mangiarli, come si dice ,in tutte le salse, perché fa bene alla salute. Questo gratin è molto delizioso e la cremosità della besciamella e il filante del formaggio lo rende molto buono !!!

Ingredienti per 6 persone :
  • 700 g cimette di broccoli
  • 100 g prosciutto a cubetti
  • 160 g provolone a cubetti
  • una manciata di grana grattugiata per sopra
X la besciamella :
  • 500 ml brodo fatto con verdure o se siete di corsa basta un dado e 500 ml acqua
  • 40 g farina
  • 30 g burro
  • 1+ 3 cucchiai olio
  • sale, pepe, noce moscata
Preparazione :

In una pentola rosolare per 2 minuti il prosciutto e scolarlo.
Sbollentare i broccoli per 2 minuti in acqua salata, scolarli e metterli in una pirofila oliata con 3 cucchiai d' olio. Distribuire sopra il prosciutto rosolato e coprire con la besciamella al provolone  preparata. Spolverizzare di grana grattugiato ed infornare a 230° per 15 minuti.
Preparare la besciamella :
  Sciogliere il burro nella pentola dove avete rosolato il prosciutto perché darà un gusto più gradevole, unire la farina e mescolare finché si stacca dalla pentola. Aggiungere il brodo preparato precedentemente, poco alla volta, girando di continuo e cuocere finché inizia a velare sul cucchiaio. Insaporire di sale, pepe e noce moscata . Unire il provolone e mescolare finché si scioglie.
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti










Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Filetto di maiale con bacon

Verza stufata con cotechino

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE