Passa ai contenuti principali

POLPETTE CON RADICCHIO E PATATE

POLPETTE CON RADICCHIO E PATATE

Questa versione particolare di polpette non è proprio mia, ma  l'ho trovata per caso e l' ho modificata a modo mio con quello che avevo in casa. Devo dire che sono venute buone. Un pò di amarognolo del radicchio con la dolcezza delle patate e del formaggio, niente male. Sono venute croccanti fuori e morbide dentro, per un secondo diverso dal solito, accompagnate da un misto di insalata , direi molto gradite !!!

Ingredienti per 8-10 persone :
  • 300 g radicchio
  • 300 g patate
  • 1 cipolla
  • 6 cucchiai grana grattugiato
  • 80 g pane raffermo tostato 
  • 100 g emmental a cubettini
  • sale, pepe, olio
  • aglio in polvere o due spicchi
  • 2 uova
  • pane grattugiato qb
Preparazione :

Tagliare il radicchio a striscioline.
Sbucciare e grattugiare le patate con la grattugia grande.
Tagliare la cipolla e saltarla nella padella con dell'olio per un minuto insieme agli spicchi d'aglio se non avete quello in polvere; unire le patate, cuocere una decina di minuti ,dopodiché aggiungere anche il radicchio e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Insaporire di sale e pepe. Trascorso il tempo, spegnere, aggiungere il pane raffermo sbriciolato molto bene, i formaggi, se non avete messo dei spicchi d'aglio insaporire con del aglio in polvere, mescolare il tutto bene. Otterrete un impasto un pò morbido ma va bene così.
Formare delle polpette, rotolarle nel pan grattato, nell'uovo sbattuto e di nuovo  nel pangrattato.
Cuocere nell'olio bollente fino a doratura. Scolare e mettere su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Accompagnare con dell'insalata o con quello che più vi piace.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti







Commenti

Post popolari in questo blog

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Cuore di vitello nel umido

Ingredienti :

600 gr cuore di vitello2 cipolle2 spicchi d'aglio2 carote400 gr polpa di pomodoro4 rametti di prezzemolo150 ml vino bianco1 peperoncinosale, pepe, olio1 cuore di brodo al manzo Knorr
Preparazione :

Sbucciare le cipolle e tagliarle a cubetti. Spelare le carote, tagliarli a meta e dopo a fettine. Lavare il prezzemolo e tagliuzzarlo. Lavare bene il cuore e tagliarlo a striscioline.
In una padella cuocere la cipolla nel olio insieme al peperoncino tagliato a rondelle, le carote per due minuti, unire l'aglio sbucciato e tagliato molto fine, i pezzi di cuore, cuocere per asciugare bene e sfumare con il vino. Lasciare evaporare e aggiungere la polpa di pomodoro, 400 ml acqua, il prezzemolo, il cuore di brodo, pepare e cuocere a fuoco moderato per circa 45- 50 minuti, aggiustando ancora di sale se necessita e di acqua calda. Il risultato deve essere un sughetto ristretto e la carne abbastanza tenera.
Si può accompagnare con del riso, pasta, con co…

Pane di emergenza con lievito istantaneo