Passa ai contenuti principali

POLPETTE CON RADICCHIO E PATATE

POLPETTE CON RADICCHIO E PATATE

Questa versione particolare di polpette non è proprio mia, ma  l'ho trovata per caso e l' ho modificata a modo mio con quello che avevo in casa. Devo dire che sono venute buone. Un pò di amarognolo del radicchio con la dolcezza delle patate e del formaggio, niente male. Sono venute croccanti fuori e morbide dentro, per un secondo diverso dal solito, accompagnate da un misto di insalata , direi molto gradite !!!

Ingredienti per 8-10 persone :
  • 300 g radicchio
  • 300 g patate
  • 1 cipolla
  • 6 cucchiai grana grattugiato
  • 80 g pane raffermo tostato 
  • 100 g emmental a cubettini
  • sale, pepe, olio
  • aglio in polvere o due spicchi
  • 2 uova
  • pane grattugiato qb
Preparazione :

Tagliare il radicchio a striscioline.
Sbucciare e grattugiare le patate con la grattugia grande.
Tagliare la cipolla e saltarla nella padella con dell'olio per un minuto insieme agli spicchi d'aglio se non avete quello in polvere; unire le patate, cuocere una decina di minuti ,dopodiché aggiungere anche il radicchio e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Insaporire di sale e pepe. Trascorso il tempo, spegnere, aggiungere il pane raffermo sbriciolato molto bene, i formaggi, se non avete messo dei spicchi d'aglio insaporire con del aglio in polvere, mescolare il tutto bene. Otterrete un impasto un pò morbido ma va bene così.
Formare delle polpette, rotolarle nel pan grattato, nell'uovo sbattuto e di nuovo  nel pangrattato.
Cuocere nell'olio bollente fino a doratura. Scolare e mettere su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Accompagnare con dell'insalata o con quello che più vi piace.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti







Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Cipolle ripiene alla piemontese

Torta Mousse ai tre cioccolati