Passa ai contenuti principali

FETTINE DI ARROSTO DI VITELLO CON SALSA DI VERDURE

FETTINE DI ARROSTO DI VITELLO CON SALSA DI VERDURE

Un secondo che si può fare in anticipo, molto buono per mangiarlo insieme alla famiglia, soprattutto di domenica quando tutti sono a casa, o per una festa. La carne leggera e gustosa , accompagnata poi da questa salsina ottenuta dalle verdure stesse con cui è cotta la carne, può essere consumata in ogni occasione. Buone da sole o in compagnia di un risotto o in compagnia di una purea di patate !!!

Ingredienti per 8-10 persone:
  • 1,400 Kg polpa vitello
  • 1-2 cipolle
  • 1 gambo sedano
  • 1-2 carote
  • 1/2 peperone
  • 1 foglia d'alloro
  • 1 rametto rosmarino
  • salvia
  • 150 ml vino bianco
  • sale, pepe
Preparazione :

Lavare bene la carne, deve essere un bel pezzo da poter tagliare a fettine dopo.
In una pentola ,che la può contenere, riscaldare 2-3 cucchiai d'olio e rosolare la carne da tutte le parti.
Unire le verdure tagliate grossolanamente, insaporire due minuti, sfumare con il vino. Lasciare evaporare e coprire a filo con l'acqua o brodo. Lasciare cuocere a fuoco basso, finché l'acqua evapora, ma non del tutto. Deve rimanerne abbastanza per poter frullare insieme alle verdure , per poter ottenere la salsina che accompagnerà le fettine. Nella cottura, girare ogni tanto la carne per avere una cottura uniforme. Prima di frullare le verdure, togliere il rametto di rosmarino e la foglia di alloro.
Tagliare la carne fredda e metterla a riscaldare nella salsina.
Molto buona così, come secondo o accompagnata da un pò di purea di patate o un risotto per la cena.
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 90 minuti



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio

Cheesecake salato al pistacchio e mortadella

Filetto di maiale con bacon

Torta Mousse ai tre cioccolati

Vellutata di funghi champignon e salsiccia

Vellutata di funghi champignon e salsiccia Ingredienti : 1 kg funghi champignon 450 g salsiccia (io pollo e tacchino) 500 g patate 1 cipolla 2 cuori di brodo alle verdure Knorr sale, pepe, prezzemolo qb olio extravergine d'oliva 1 spicchio d'aglio 100 ml vino bianco Preparazione : Pulire bene i funghi champignon lavarli velocemente sotto acqua corrente, tagliarli a fettine e mettere circa 750 g in una pentola capiente. Pelare le patate, lavarle, tagliarle a cubetti e aggiungerli nella pentola con funghi. Sbucciare anche la cipolla e tagliarla a fette abbastanza grandi e unirla insieme nella pentola. Aggiungere il cuore di brodo, coprire con acqua a filo e portare in cottura. Cuocere circa 40 minuti dal momento del'ebollizione.  Trascorso il tempo frullare il tutto, aggiustare ancora di sale se necessita e di pepe e condire con un filo d'olio extravergine. Mentre le verdure cuociono, sbudellare la salsiccia, sgranarla e rosolarla in una padella con un c...