Passa ai contenuti principali

TAGLIATELLE CON VERZA, SALSICCIA E CACIOTTA

TAGLIATELLE CON VERZA, SALSICCIA E CACIOTTA

Poiché a  pranzo la pasta è il cibo fondamentale in questo periodo di freddo e , soprattutto, visto che  si trova una varietà di verdure con le quali possiamo sbizzarrirci a preparare, abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso dal solito cioè, la pasta con la verza e salsiccia. Questa ricette può essere  consumata come piatto unico, accompagnato poi dal secondo, dolce o altro,magari un pò di più, o semplicemente come primo, preceduto da un antipasto o quello che uno desidera abbinare assieme !!!

Ingredienti  per 6 persone :
  • 500 g tagliatelle 
  • 400 g verza
  • 300 g salsiccia
  • 250 g caciotta
  • 1 scalogno o una piccola cipolla
  • 100 ml vino bianco
  • olio d' oliva
  • sale, pepe,
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
Preparazione :

Lavare la verza, tagliarla a listarelle e sbollentarla per due minuti nella pentola che userete per cuocere la pasta. Scolare e tenere l'acqua per cuocere dentro la pasta.
 Spellare la salsiccia, ridurre in pezzettini. Rosolare in una larga padella con un cucchiaio d'olio.
Tritare finemente lo scalogno e aggiungerlo alla salsiccia .Cuocere per due minuti, sfumare con il vino, lasciare evaporare. Unire la verza, insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
Mentre si prepara il sugo, mettere a cuocere la pasta nell'acqua di cottura della verza. Quando è pronta, scolarla ed insaporirla insieme al sugo per un minuto. Spegnere, unire la caciotta tagliata a cubettini, il prezzemolo e mescolare per distribuire uniformemente il formaggio fuso. Servire calda.
Alla fine la verza si è ridotta in una crema e insieme alla cremosità del formaggio, il finale è stato ottimo !!!
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)