Passa ai contenuti principali

Torta del riciclo, con albumi e fichi

Torta del riciclo, con albumi e fichi

Questa torta semplice l'ho fatta per recuperare degli albumi, dopo aver fatto una crema. Mi dispiaceva l'idea di buttarli, perciò ho dovuto inventare qualcosa sul momento. I fichi in questo periodo comunque si trovano facilmente nelle nostre case, ed io li avevo. Guardando attorno per vedere cosa c'è e cosa si può fare, alla fine una soluzione l'ho trovata. E' venuta una torta molto buona per la colazione o merenda accompagnata di una tazza di latte , tè o caffè !!!

Ingredienti per 10- 12 persone :
  • 3 albumi
  • 1 uovo
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di margarina morbida
  • 1/2 buccia di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di farina
  • 30 g fecola di patate
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 180 g di fichi secchi
  • q.b di zucchero a velo
Preparazione: 
Montare gli albumi a neve.
Mescolare l'uovo , lo zucchero ,la margarina, la buccia di limone, il sale. Aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito , alternando con gli albumi , a cucchiaiate. Infine incorporare delicatamente anche i fichi tagliati a pezzettini.
Mettere in una teglia da 24 cm di diametro, imburrata ed infarinata e cuocere a 180 ° per circa 30 minuti ( prova stecchino).
Una volta fredda, spolverizzare di zucchero a velo.
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti





Commenti

  1. La torta mi piace moltissimo, io adoro i fichi. La terrò in considerazione per la prossima volta, visto che anche a me avanzano gli albumi. E' un'ottima alternativa alle solite meringhe.
    Sappi che gli albumi si possono anche congelare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, sono contenta che ti piace e che vuoi provarla. Fammi sapere il risultato. Gli albumi non li ho mai congelati ,pero se mi capita che non ho tempo di riutilizzarli, tengo conto del tuo consiglio !!! A presto con una nuova ricetta !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Zuppa di trippa e ceci

Zuppa di trippa e ceci Ingredienti : 800 g circa trippa chiappa 1 cipolla grande 2 carote 2 spicchi d'aglio 1 gambo di sedano con foglie olio extravergine d'oliva 800 g ceci in scatola 400 g polpa di pomodoro sale, pepe, prezzemolo peperoncino piccante 2 cucchiai aceto bianco 150 ml vino bianco brodo granulare vegetale fatto in casa Preparazione : Lavare bene la trippa, scolarla e tagliarla a striscioline. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti, lavare e tagliare anche il sedano a cubetti. Pelare le carote, lavare e tagliare  a rondelle. In una pentola cuocere la cipolla, insieme alle carote, il sedano, il peperoncino tagliato a rondelle, l'aglio sbucciato e tagliato molto fine per 2 minuti, aggiungere la trippa, l'aceto e lasciare cuocere fino a che asciuga. Sfumare con il vino, lasciare evaporare lentamente e unire la polpa di pomodoro, un rametto di prezzemolo tagliato molto fine, insaporire con del brodo granulare vegetale o sale ...

Coniglio in umido con cous cous

Coniglio in umido con cous cous Questo è un piatto molto gustoso e può essere mangiato sia come secondo, che come piatto unico. Noi l'abbiamo accompagnato con del cous cous, e abbiamo fatto un piatto unico ..... Ingredienti per 6 persone : 1,500 Kg coniglio a pezzi, circa 2 cipolle 1 peperoncino 150 ml vino bianco 400 gr polpa di pomodoro 1 cuore di brodo alle verdure Knorr 2 spicchi d'aglio 2 rametti di prezzemolo tritato sale, pepe, olio 400 gr cous cous 800 ml acqua Preparazione : Tagliare le cipolle a fettine, dopo averle sbucciate, e rosolarle per un minuto in una larga padella con qualche cucchiaio di olio e il peperoncino tagliato a rondelle. Unire i pezzi di coniglio e rosolare anch'essi, l'aglio, sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente. A questo punto, aggiungere la polpa di pomodoro, aumentando pure la quantità, così rimane più salsa, il cuore di brodo, un bicchiere di acqua e cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti (se c...