Passa ai contenuti principali

MERINGHE DELIZIOSE

MERINGHE DELIZIOSE

Questa ricetta l'ho ottenuta in premio come Dolciologo Milleidee nel forum di Dolcidee. Ho voluto sperimentarla visto che mi sono rimasti gli albumi dalla crema alla vaniglia. Non si butta niente è un peccato. Sono venute molto deliziose. Non ne avevo mai mangiate di così buone. Non erano troppo dolci ma, al punto giusto,tanto che una tirava l'altra. E' stato un peccato che non avevo dei buoni coloranti in casa per farli diventare belli colorati, ma ciò che conta è il gusto. Sarà per la prossima. Assolutamente da provare ancora !!!

Ingredienti :
  • 4 albumi
  • 230 g zucchero (meglio a velo )
  • 1 pizzico di sale
  • coloranti a piacere ( i miei sono stati scarsi )
Preparazione :

In una ciotola lavorare gli albumi con le fruste elettriche insieme a un pizzico di sale finché saranno montati e formeranno dei ciuffetti consistenti. Versare a pioggia lo zucchero, aggiungendo un cucchiaio alla volta, amalgamandone con cura fino ad avere una meringa consistente. Suddividere il composto in 3 ciotole e mettere in ognuna qualche goccia di colorante. ( mi sarebbe piaciuto che anche le mie venissero belle colorate ma, sarà per la prossima volta). Mescolare con cura per amalgamare bene il colore e dividere i composti in 3 sac à poche con beccuccio a stella .
Formare dei ciuffetti di meringa sulla placca da forno, premendo delicatamente sulla parte alta della tasca e dopo aver spremuto la prima meringa, sollevare il beccuccio e spostarlo leggermente ad angolo per formare un piccolo ciuffetto.
Cuocere le meringhe nel forno preriscaldato a 140 ° per circa 1 ora, finché diventeranno friabili e asciutte. Una volta asciutte, lasciare ancora nella teglia per circa 10 minuti prima di toglierle.




Commenti

  1. Buone le meringhette!!! Secondo me non hanno bisogno di coloranti, perché bianche e messe come decorazione su una torta fanno sicuramente la loro figura.
    Sul mio blog ti ho lasciato un piccolo premio, spero ti faccia piacere!!! ^◡^
    http://ottomiky.blogspot.it/2014/03/il-nostro-primo-premio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita !!! Le meringhe solitamente non mi piacciono molto che sono molto dolci ma, queste sono venuti veramente buone. Da mangiare come le ciliegie, una tira l'altra !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Semifreddo all'albicocca

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta allo yogurt con amarene sciroppate e cioccolato