Passa ai contenuti principali

Torta salata rettangolare con cavolfiori, fontina e wurstel

Torta salata rettangolare con cavolfiori, fontina e wurstel

Questa torta così grande l'avevo fatta per un incontro tra  amici ai miei figli ed è stata un vero successo. E' una torta ottima da mangiare anche fredda, quando si esce fuori a fare il pic nic . Se la ricotta è freschissima, il risultato è molto buono. La verdura può variare a secondo dei gusti, ma anche con il cavolfiore è molto gradita !!!


Ingredienti per 20 persone :
  •  2 rotoli di pasta sfoglia tondi o rettangolare
  • 340 g wurstel
  • 400 ml panna
  • 400 g ricotta freschissima
  • 3 cucchiai prezzemolo tritato
  • 400 g formaggio fontina
  • 5 cucchiai grana grattugiato
  • 8 uova
  • 1 kg cime di cavolfiore
  • sale, pepe, aglio in polvere
Preparazione :

Sbollentare il cavolfiore in acqua bollente salata per 5 minuti e lasciare raffreddare.
Tagliare il wurstel a fettine e grattugiare il formaggio o tagliarlo a cubetti.
Mescolare tutti gli ingredienti e insaporire di sale, pepe, aglio.
Srotolare le paste sfoglia, sistemarle in una teglia rettangolare ( 37 x 32) con la carta stessa, sovrapponendole un centimetro e mezzo per unirle, bucherellare il fondo con una forchetta,  ritagliare la carta in eccesso.
Versare il composto di cavolfiori e cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o fino a quando sarà rassodata bene.
Servire calda !!!
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 35 minuti
Tempo di attesa : 20 minuti



Commenti

  1. Finalmente sembra essere arrivata una parvenza d'estate qui in riviera e iniziano le gite e i picnic in collina e al mare, un'ottima ricetta quella che hai preparato oggi, ideale anche come hai detto tu da gustare fredda, la preparerò per la prossima gita fuoriporta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti piace e che la vuoi provare. Io l'ho fatta più volte, anche in versione più piccola. A volte anche alla sera quando no so cosa cucinare, faccio subito una torta salata e la accompagno con una insalata e la cena è servita. Naturalmente cambio anche la verdura dentro e anche degli ingredienti. Sono molto buone e gradite. Soprattutto per il pic nic è un ottimo pasto da portare !!! Aspetto la tua ricetta e se la fai, se ti va, puoi mettere anche il link della mia ricetta, nella tua. Buona giornata e a presto !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)