Passa ai contenuti principali

Pane filone

Pane filone

Pane, pane, pane e nuovamente pane, perché è buono fatto in casa e non deve mancare nelle nostre tavole. Un difettuccio ?.... è troppo buono e si mangia molto di più !!!!...

Ingredienti :

Preparazione :

Mescolare la farina setacciata con il sale, lo zucchero, il lievito, l'olio e un pò per volta l'acqua. Lavorare molto bene  l'impasto con le mani unte d'olio finché diventa un impasto morbido ed omogeneo. Lasciare lievitare finché raddoppia di volume (io in realtà ero di fretta e l'ho lasciato forse meno di un'ora, ma va bene anche di più).
Trascorso il tempo, prendere nuovamente l'impasto e senza lavorarlo troppo, dare la forma di un filone e metterlo in una teglia foderata con carta da forno. Lasciare lievitare nuovamente per circa 2 ore. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 20 minuti o fino a che diventerà bello dorato !!! Ho ottenuto un pane croccante fuori e morbido dentro e molto invitante !!!
Se avete la planetaria , fatte come me : ho messo tutto nella planetaria e li ho fatti lavorati per 3 minuti a velocità 1.


Commenti

  1. Bellissimo il tuo pane!!!
    Salvo la ricetta e lo provo!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, fammi sapere come è venuto se lo fai. Da noi si è finito molto in fretta !!! A presto !!!

      Elimina
  2. E' da un bel pò che non impasto il pane, questo filone mi sta tentando troppo. Mi sa tanto che domani proverò.
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara,.... a casa mia quasi ogni giorno si inforna il pane. Ho ancora qualcuno da postare e altre appena tirate fuori dal forno. Ormai ci ho preso gusto nel farlo e i miei a mangiarlo !!! Provaci,... fa la differenza fatto in casa !!! A presto !!!

      Elimina
  3. Cara Claudia sei proprio brava a fare il pane,questo ti è uscito benissimoooo sento quasi il profuminoooo,buona domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, ma è forse proprio quello che lo fatto più in fretta. A volte quello che non pensiamo, viene più buono !!! Ciao e a presto !!!

      Elimina
  4. CHE BUON PANE!!!FA VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA!!!CIAO SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho iniziato a fare il pane in casa un giorno si e un giorno pure. Si mangia più del dovuto perché viene molto buono !!! Ciao Sabry !!!

      Elimina
  5. Che soddisfazione fare il pane in casa, vero??? E' una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi si, soddisfazione nel fare e di più nel mangiare !!! Grazie e a presto !!!

      Elimina
  6. hai realizzato un gran bel pane, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gunther, ultimamente faccio molto spesso il pane in casa è molto più buono !!! Ciao, ciao !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele Ricetta preparata con grande successo anche da " Vitto Pasticciaconme " Ingredienti : 100 gr fiocchi d'avena integrali 180 gr riso soffiato integrale 100 gr gherigli di noci 50 g semi di girasole 20 gr semi di lino 30 gr di sesamo 50 gr olio di girasole 100 gr cioccolato fondente in scaglie grossolane 150 gr miele liquido millefiori 50 gr acqua Preparazione : Spezzettare grossolanamente con le mani i gherigli di noci e metterli in una terrina capiente insieme ai fiocchi d'avena e il riso soffiato. Aggiungere il misto di semi, l'olio, il miele e amalgamare. Al ultimo aggiungere anche il cioccolato in scaglie e mescolare il tutto per amalgamare. Rovesciare il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno. Stendere in modo uniforme, compattare con il dorso di un cucchiaio. Preriscaldare il forno con la funzione ventilato a 1...

Peperoncini ripieni con tonno e olive verdi (Ardei rotunzi iuti, umpluti cu ton si masline verzi)