Passa ai contenuti principali

Tagliolini freschi con asparagi, pisellini, fave e pomodorini

Tagliolini freschi con asparagi, pisellini, fave e pomodorini

Dopo aver fatto i tagliolini in casa,  ho preparato anche un sughetto come questo, un pò primaverile, bello colorato che porta allegria e gusto in tavola. La farina che ho usato per questi tagliolini e quella di Tre Grazie, una Farina Speciale per Pasta Fresca, con la quale ho ottenuto un ottimo risultato. Ma passiamo al piatto finale ....


Ingredienti per 5 persone :
  • 500 g tagliolini fatti in casa
  • 200 g asparagi selvatici
  • 150 g fave sgusciate
  • 100 g pisellini
  • 8 - 10 pomodorini
  • 1 cipolla piccola o uno scalogno
  • 1-2 spicchi d'aglio
  • sale, pepe
  • olio d'oliva
  • prezzemolo
  • grana o parmigiano in scaglie
Preparazione :
Tagliare molto fine la cipolla e appassirla in qualche cucchiaio di olio. Aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti, lasciandone le punte da mettere qualche minuto dopo. Cuocere per 5 minuti, unire anche le punte, l'aglio, insaporire un minuto, dopodiché aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà. Insaporire di sale e pepe e cuocere per 2-3 minuti.
Nel frattempo mettere una pentola grande con acqua a bollire e non appena inizia il bollore, buttare i pisellini e le fave, cuocere per circa 3 minuti, aggiungere 2 cucchiai di olio e unire anche i tagliolini, facendo attenzione a non attaccarsi. Cuocere per 2 minuti, dopodiché scolarli e unirli al sughetto nella padella. Saltare per un minuto, spegnere e profumare con un pò di prezzemolo tritato.
Servire caldi con della grana o del parmigiano in scaglie.

 


Commenti

  1. WOW che padellata primaverile meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, veramente molto buona e questo perché la pasta l'ho fatto con le mie mani e c'è più soddisfazione !!! ciao, ciao !!!

      Elimina
  2. La primavera ne piatto, che bontà.... complimenti per i tagliolini!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille,.... la primavera almeno nel piatto che fuori non sembrano sempre delle belle giornate !!! ciao e a presto !!!

      Elimina
  3. Scusate ma questa ricetta lo vista qui... e' vostra o no?http://ricettewebs.blogspot.it/2014/05/torta-al-cacao-con-crema-al-mascarpone.html

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=578161652300831&set=a.437866972996967.1073741828.115581191892215&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è la nostra... qui c'è il link della ricetta originale http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2013/10/torta-al-cacao-con-crema-al-mascarpone.html... Come mai sono lì?

      Elimina
  4. Hai messo la primavera nel piatto!!
    Complimenti Claudia, un primo fantastico!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen, sono venuti molto delicati e buoni e un pò di primavera ci sta almeno nel piatto, perché fuori a volte sembra tutt'altro !!! Buon fine settimana !!! A presto !!!

      Elimina
  5. Che buono questo primo tutto vegetale!!!!! Brava, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Anna e grazie, posso dirti che era molto buono, sopratutto con la pasta fatta in casa, una delizia !!! A presto !!!

      Elimina
  6. un gran bel piatto completo ricco e accattivante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione,.... è venuto molto buona sopratutto perché la pasta è stata fatta in casa. Grazie e a presto !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Torta Mousse ai tre cioccolati

Insalata russa con pollo