Passa ai contenuti principali

Crema pasticcera senza glutine all'aroma di limone

Crema pasticcera senza glutine all'aroma di limone

Questa crema pasticcera è adatta per una piccola torta come quella che ho fatto io ed è ancora da postare, per circa 6 persone. Ha un profumo e un gusto molto buono ! Si possono farcire bigne o fare delle coppette deliziose !!!

Ingredienti per un Pan di Spagna da 22 cm diametro :
  • 2 tuorli
  • 40 g amido di riso
  • 100 g zucchero
  • 1 vanillina
  • 1/2 aroma limone o scorza di un limone piccolo
  • 500 ml latte
Preparazione:

Sbattete i tuorli con lo zucchero, l'amido di riso, la vanillina e l'aroma al limone finché diventa una crema liscia. Aggiungere poco alla volta 500 ml di latte, mescolare e mettere sul fuoco. Girare finché non inizierà ad attaccarsi un velo sul cucchiaio. Lasciare raffreddare e usare come più vi piace. Io ho farcito una piccola torta.

Commenti

  1. Ma dai, anche la crema pasticcera senza glutine!
    Veramente ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Maria, anche la crema pasticcera, perché vogliamo che tutti possono mangiare cose buone senza rinunciare al gusto !!! :) Buona domenica !!!

      Elimina
  2. Sììììì, pure io la faccio sempre con l'amido, mi sembra anche più leggera.... bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è venuta una meraviglia, molto buona che ad oggi devo pensare a fare una torta e ho già in mente da rifarla !!! Grazie e a presto !!!

      Elimina
  3. chissa' che leggerezza!!!Aspetto di vedere la torta!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Veramente ottima! Complimenti!! Un bacione :)

    RispondiElimina
  5. davvero una valida alternativa, mi sa che la ricetta me la segno per domenica che dovrei avere a pranzo un celiaco e non sapevo che dolce fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti è utile questa ricetta e che la vuoi provare. Fammi sapere se è stata gradita. Buona serata e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cheesecake Buondolce alle fragole

Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e noci

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta ai mirtilli cotta in padella