Passa ai contenuti principali

Torta leggera con farina integrale e more

Torta leggera con farina integrale e more

Questo è un dolce molto veloce da fare è molto buono per la merenda o per la colazione. Niente toglie di essere servito in ogni occasione....

Ingredienti per 12 persone :
  • 3 uova
  • 180 g zucchero
  • 250 ml latte
  • 75 ml olio di girasole
  • 100 g farina integrale
  • 150 g farina 00
  • 50 g amido di mais
  • 1 bustina vanillina
  • 1bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 300 g more fresche
  • zucchero a velo vanigliato
Preparazione :
Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che diventeranno una schiuma, unire poco alla volta l'olio, il latte, lavorando molto bene mentre lo aggiungete. Setacciare la farina con il lievito e l'amido di mais ed incorporarle al composto di uova, insieme alla vanillina e il sale. Imburrare una teglia con diametro di 24 cm ed infarinarla leggermente, rovesciare il composto dentro, distribuire sopra le more ed infornare nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 40-45 minuti (prova stecchino). Sfornare, lasciare raffreddare, spolverizzare di abbondante zucchero a velo e servire.



Commenti

  1. ottima pure questa ricetta!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una torta veloce e leggera ma abbastanza buona. L'ho fatta anche per togliere un pò di buste con farine diverse !!! Ciao, ciao Anna :)

      Elimina
  2. Veramente deliziosa questa torta!! Ma da te ci sono già le more mature??
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, al dire che da le more sono mature.... beh, questi mi le ha regalati un amico dei miei figli e non sono molto dolci, ma provo a prepararli tra dolci e frullati, addolciti un pò di più. Grazie e buona giornata !!! :)

      Elimina
  3. non ho mai utilizzato le more per fare un dolce un ottimo spunto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre la prima volta, basta buttarsi nel provare. Le mie non erano tanto dolci, perché li avevo ricevute cosi, ma sono molto buone anche nei dolci !!! Ciao, ciao !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filetto di maiale con bacon

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Torta Mousse ai tre cioccolati

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE