Passa ai contenuti principali

Lasagne alle coste

Lasagne alle coste

Degli amici di famiglia hanno l'orto e ci portano sempre tantissime cose buone. Stavolta hanno portato una montagna di coste e così per smaltirle più velocemente, dopo diverse cose a cui avevo pensato, ho deciso di fare questo gustosissimo piatto leggero.
Gli ingredienti sono semplici e pochi ma è stato così buono che l'hanno spazzolato in fretta!!

Ingredienti per 5-6:
  • 6 sfoglie per lasagna
  • 1 kg coste
  • 250 gr carne trita
  • 1 cipolla
  • 1/2 l di besciamella
  • 2 mozzarelle
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • olio q.b.

Preparazione:
Lavare per bene le coste e sbollentarle in abbondante acqua salata. Scolarle bene e sminuzzarle. Far saltare le coste in una padella con un filo d'olio, aggiungendo, se necessita altro sale,  il pepe e l'aglio tagliato a pezzettini. In un'altra padella far rosolare la carne trita con la cipolla tagliata per 5 minutini e salare. Mescolare insieme la carne con le coste e saltare altri 2 minutini. Far raffreddare. Nel frattempo fare la besciamella come da indicazioni del link.
Procedere ad assemblare la lasagna: Sul fondo di una pirofila mettere un filo d'olio con della besciamella, mettere una sfoglia per lasagne, uno strato generoso di coste con carne e spezzettare della mozzarella. Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie finale della lasagna cospargere abbondante parmigiano.
Mettere in forno a 180° per circa 25-30 minuti.




Commenti

  1. MOLTO ORIGINALE, SANA E LEGGERA!!!CHE BELLO POTER USUFRUIRE DI VERDURE FRESCHE DELL'ORTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry :) Purtroppo io l'orto non ce l'ho però le verdure fresche mi arrivano sempre! E hai ragione, usare le verdure fresche in cucina é sempre meraviglioso!!

      Elimina
  2. Adoro le lasagne così verdurose...... che bontà cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per tenersi più leggeri ma non abbandonare mai il buon gusto son perfette :) buona giornata!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Charlotte al caffè e cioccolato

Charlotte al caffè e cioccolato Ingredienti : 250 - 300 g circa savoiardi 200 g panna vegetale da montare 350 g mascarpone 150 g latte 60 g cioccolato fondente 10 g caffè solubile 3 tuorli 100 g zucchero semolato 12 g gelatina in fogli Preparazione : Lavorare in una terrina (adatta per essere messa sul fuoco), i tuorli con lo zucchero, il latte e mettere sul fuoco. Lasciare riscaldare, unire anche il caffè e lasciare cuocere per 1 minuto per addensare. Togliere dal fuoco, aggiungere anche la gelatina ben strizzata, dopo averla messa precedentemente a mollo per una decina di minuti e lasciare il tutto a intiepidire. Montare leggermente la panna con il mascarpone, unire anche la crema al caffè e montare ancora per un pò. Tagliuzzare il cioccolato grossolanamente e tenere da parte. Mentre la crema si sta raffreddando, collocare su un vassoio un anello per torte, sistemare i savoiardi attorno e sul fondo, magari facendoli aderire a uno strato sottile di crema bianca...

Insalata russa, decori vari, cigno, omino di neve...

Treccine salate con le mandorle

Treccine salate con le mandorle Questa ricetta l'ho vista nel blog " Tutte per una in cucina" , alla quale ho apportato solo delle piccole modifiche, cambiando il lievito madre con quello secco attivo per velocizzare il tempo di lievitazione, in quanto non ne avevo tanto a disposizione, al posto dello zucchero ho messo il miele, del resto andate nel blog per curiosare e vedere la ricetta originale... Ingredienti 500 g farina Manitoba 4 g lievito secco attivo 2 cucchiaini miele Qb. di pepe nero 3 cucchiaio olio extravergine d'oliva 250 ml acqua 2 cucchiaini sale 200 g mandorle Preparazione : Tritare 150 g di mandorle e tenere da parte. Mettere la farina setacciata nel contenitore della planetaria, aggiungere il lievito e mescolarlo insieme alla farina. Unire lo zucchero, pepe ,olio, l'acqua e il sale. Mettere in funzione e lasciare lavorare l'impasto per circa 5 minuti, fino a che otterrete un impasto liscio e omogeneo. Mettere l'...

Cuore di vitello nel umido