Passa ai contenuti principali

Lasagne alle coste

Lasagne alle coste

Degli amici di famiglia hanno l'orto e ci portano sempre tantissime cose buone. Stavolta hanno portato una montagna di coste e così per smaltirle più velocemente, dopo diverse cose a cui avevo pensato, ho deciso di fare questo gustosissimo piatto leggero.
Gli ingredienti sono semplici e pochi ma è stato così buono che l'hanno spazzolato in fretta!!

Ingredienti per 5-6:
  • 6 sfoglie per lasagna
  • 1 kg coste
  • 250 gr carne trita
  • 1 cipolla
  • 1/2 l di besciamella
  • 2 mozzarelle
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • olio q.b.

Preparazione:
Lavare per bene le coste e sbollentarle in abbondante acqua salata. Scolarle bene e sminuzzarle. Far saltare le coste in una padella con un filo d'olio, aggiungendo, se necessita altro sale,  il pepe e l'aglio tagliato a pezzettini. In un'altra padella far rosolare la carne trita con la cipolla tagliata per 5 minutini e salare. Mescolare insieme la carne con le coste e saltare altri 2 minutini. Far raffreddare. Nel frattempo fare la besciamella come da indicazioni del link.
Procedere ad assemblare la lasagna: Sul fondo di una pirofila mettere un filo d'olio con della besciamella, mettere una sfoglia per lasagne, uno strato generoso di coste con carne e spezzettare della mozzarella. Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie finale della lasagna cospargere abbondante parmigiano.
Mettere in forno a 180° per circa 25-30 minuti.




Commenti

  1. MOLTO ORIGINALE, SANA E LEGGERA!!!CHE BELLO POTER USUFRUIRE DI VERDURE FRESCHE DELL'ORTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry :) Purtroppo io l'orto non ce l'ho però le verdure fresche mi arrivano sempre! E hai ragione, usare le verdure fresche in cucina é sempre meraviglioso!!

      Elimina
  2. Adoro le lasagne così verdurose...... che bontà cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per tenersi più leggeri ma non abbandonare mai il buon gusto son perfette :) buona giornata!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...

Torta Mousse ai tre cioccolati

Filetto di maiale con bacon