Passa ai contenuti principali

Cestini di patate con salmone

Cestini di patate con salmone

Dopo aver fatto i cestini di patate con pioppini e pisellini, ho preparato anche questi cestini al salmone, molto più semplici, ma nello stesso gustosi, visto che avevo una confezione di salmone in casa... Sono ottimi come antipasto, in qualsiasi occasione o perché no, anche come secondo !

Ingredienti per 6 - 12 persone:

  • 200 gr di salmone affumicato
  • 750 gr di patate 
  • 35 gr di burro
  • 1 uovo e un tuorlo
  • prezzemolo 
  • sale, pepe

Preparazione :

Lavare bene le patate  e metterle a bollire in acqua salata per circa 25 - 30 minuti, dopo aver iniziato a bollire acqua, verificando la cottura con una forchetta. Scolare, sbucciarle e schiacciarle ancora calde con uno schiacciapatate.
Aggiungete alla purea di patate il burro, le uova, il sale e il pepe, un pò di prezzemolo tritato (o erba cipollina, se avete) e mescolare il composto. Lasciatelo raffreddare ! Mettete l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella grande e direttamente nella teglia, fare un cerchio con la purea di patate di circa 2,5 cm e girare attorno al cerchio, facendo due giri uno sopra l'altro con la purea, in modo da formare i cestini.
Infornate a 200° per circa 15 - 20 minuti, o comunque fino a doratura. Lasciare raffreddare !Condire il salmone con  qualche goccia di limone e distribuirlo negli cestini. Grattugiare un pò di scorza di limone sopra, guarnire con foglioline di prezzemolo o erba cipollina e servire questo antipasto freddo !

Sono comodissimo da servire sul vassoio da esposizione di Poloplast , ideale per pasticcini, finger food, torte o ciò che più piace! Insomma, davvero utile!


Commenti

  1. Sono stupendi!! Mamma che bontà!!!
    Una splendida idea natalizia!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni ogni qualvolta si vuole mangiare qualcosa di buono ! Grazie Carmen e a presto !

      Elimina
  2. bellissimi e buono davvero il binomio salmone e patate! bella idea per un buffet e un pranzo in cui si vuole fare bella figura .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, con questi cestini e anche quelli con i funghi che avevo fatto, si fa una bella figura mettendoli sulla tavola. Noi ci siamo deliziati, anche senza avere dei ospiti ! Grazie Simo !

      Elimina
  3. Fanno davvero tanto effetto. Un'ottimo antipasto! Spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, confermo che sono molto buoni ed anche l'aspetto non è di meno !

      Elimina
  4. Ma sono spettacolari i tuoi cestini! Adoro il salmone, saranno buonissimi!

    RispondiElimina
  5. che bella presentazione!!!!!!sono sensazionali!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e sfiziosi, complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
  7. è un gran bell'antipasto bello da vedere e da mangiare

    RispondiElimina
  8. ma come sono belli questi antipastini :)
    ti aggiungo ed invito a mettere il mio blog tra quelli che segui.. grazie!! :) ciao
    That’s amore

    RispondiElimina
  9. oddio devono essere squisiti..e poi io adoro il salmone..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente dei antipastini molto sfiziosi ! Grazie e a presto ! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Focaccia morbida con crusca e lievito madre

  Focaccia morbida con crusca e lievito madre Ingredienti : 700 gr farina 00 50 gr crusca bio 150 gr lievito madre 15 gr sale 2 cucchiaini zucchero 50 gr olio extravergine d'oliva 500 gr acqua tiepida Preparazione : Mettere nel contenitore della planetaria la farina, fare al centro un buco e mettere il lievito. Aggiungere l'acqua, lo zucchero, l'olio e il sale e mettere in funzione. Lasciare lavorare per circa 5 minuti, fermare la planetaria, lasciare riposare per circa 20 minuti dopodiché rimettere in funzione. Lavorare ancora per altri 5 minuti e raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di olio extravergine. Formare una palla, metterla in un contenitore oliato e coprire con un coperchio, se previsto o con della pellicola  alimentare. Mettere nel forno spento con solo la lucina  accesa. Lasciare levitare per circa 1 ora, rilavorare leggermente e rimettere di nuovo nel forno. Proseguire con la lievitazione per altre 4 ore e mezza. Riprendere l...

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi  Ingredienti : 350 g pasta tipo mezze penne rigate 500 g cime di rapa 1 peperoncino piccante 7 mezzi pomodorini secchi sott'olio olio extravergine sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Lavare le cime di rapa, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare, tenendo da parte l'acqua. Cuocere anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo i propri gusti. Mentre cuoce la pasta, mettere sul fuoco una padella capiente con 2 cucchiai di olio, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati a striscioline e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e insaporire per 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche le cime di rapa cotte, un pizzico di pepe e continuare a cuocere per 3-4 minuti. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella con le cime di rapa e i pomodori. Insaporire per 1 minuto o due e portare in tavola. Servire calda !

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.