Passa ai contenuti principali

Orecchiette con broccoli pomodori pelati e noci

Orecchiette con broccoli pomodori pelati e noci

Ormai è arrivata la stagione di broccoli e a noi piacciono molto. Mi piace preparali in tutti i modi possibili che mi viene in mente. Qui ho fatto delle orecchiette al pomodoro e noci tostate. Un piatto sicuramente molto buono, che le noci lo rende molto goloso !

Ingredienti per 6 persone :

  • 500 gr orecchiette fresche
  • 400 gr pomodori pelati
  • 1 broccolo grande
  • 2 spicchi d'aglio
  • 12 gherigli di noci
  • sale, pepe,
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione :

Tostare i gherigli di noci in una padella antiaderente, spezzettarli un poco e tenere da parte. Cuocere i broccoli in abbondante acqua salata per 2 minuti, divisi precedentemente in cimette. Scolare, tenere da parte e conservare l'acqua di cottura per cuocere la pasta. In una larga padella mettere qualche cucchiaio olio d'oliva, unire l'aglio e il peperoncino tagliati a pezzettini, i pomodori pelati spezzettati, salare, pepare e cuocere per circa 8 minuti. Aggiungere anche i broccoli cotti in precedenza e continuare la cottura per altri 3 minuti. Mentre il sughetto cuoce, buttare anche la pasta a cuocere, nel'acqua di cottura dei broccoli e salare ancora se necessario. Cuocere per 5 minuti, scolare e unire nella padella con il sugo. Insaporire per 2 minuti e unire anche i gherigli di noci tostati. Servire la pasta calda !


Commenti

  1. Ciao, mi tentano molto le tue orecchiette....non mangio mai i broccoli, ma ora mi metto d'impegno perchè lo so che fanno molto bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fare anche tu come mia figlia Andreea, anche lei è come te. Mangia soltanto il torsolo crudo e pulito dalla parte esterna e già va bene anche quello. Non sapete cosa vi perdete. I broccoli sono tutta salute. Datevi da fare e mangiateli, pensando solo che fa bene. Spesso sento parlare delle persone che si abbuffa di medicine, ma non mangiano ciò che fa bene. Aspetto notizie buone da te ! Fammi sapere i tuoi primi passi, in questo campo ! Buona giornata e a presto !

      Elimina
  2. cosi' colorata invoglia molto a provarla,penso pure ai bambini, poi i broccoli sono davvero buoni!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, a noi piace tantissimo, escludendo la figlia più grande come ho raccontato prima. Sono molto buoni e salutari e poi, questa pasta fatta così arricchita con delle noci, ... è una meraviglia !

      Elimina
  3. Ottimo l'abbinamento degli ingredienti sani e di stagione. Un abbraccio e ... alla prossima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piatto molto sano e con ingredienti di stagione, grazie e alla prossima !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Torta Mousse ai tre cioccolati

Insalata russa con pollo