Passa ai contenuti principali

Mini tortini con meringa, crema e Dolcetto Dark Freddi

Mini tortini con meringa, crema e Dolcetto Dark Freddi

Per fare questi dolcettini, ho preso spunto da un dolce tipico francese "dacquoise", solo che le mie meringhe non sono con delle nocciole,.... ma non toglie nulla alla loro bontà. Sono venuti molto carini e sfiziosi, buoni e golosi. In principio avevo in mente di fare una meringa rotonda per fare un dolce a strati rotondo, ma poi, come spesso capita, inizio una cosa per farne un'altra. Per questi tortini basta fare delle basi rettangolari e qualche meringa classica per decoro, usando soltanto due albumi. Per la preparazione della ricetta guardare qui, la ricetta postata precedentemente.  Anche se ho fatto qualcosa di diverso da quello che pensavo, il finale è stato soddisfacente ... !!!



Ingredienti per 6 mini tortini 


  • 7 merendine Dolcetto Dark Freddi

X le meringhe :

  • 2 albumi
  • 110 gr zucchero semolato
  • 1 pizzichino di sale
  • 1 cucchiaino succo limone



X la crema :
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 200 gr panna da montare zuccherata


Preparazione :

Preparare le meringhe come da ricetta precedente, disegnando sulla carta da forno dalla parte di sotto, la misura che serve, in questo caso della misura delle merendine, cuocere e lasciare raffreddare. Fare anche qualche meringa classica per decoro. Preparare la crema sciogliendo il cioccolato spezzettato nella panna, ma non farla bollire. Lasciare raffreddare per circa 2 ore nel frigo dopodiché montare con le fruste per ottenere una crema bella gonfia. Sistemare le merendine Dolcetto Dark Freddi sopra un vassoio, coprire ognuna di loro con della crema usando una una sac a poche, una sfoglia di meringa, ciuffetti di crema, qualche decorazione tagliando della merendina dei triangolini e una meringa classica. Servire subito o tenere nel frigo per un oretta. Da noi non c'è stato il tempo, perché le abbiamo mangiate subito. Sono venute carine e deliziose. Sono molto buone anche per una festicciola per i bambini, sicuramente le gradiscono molto !









Commenti

  1. gnam gnam, me lo sono pappato tutto.....con gli occhi ovviamente, t'ispirano molto queste merendine eh?????Anch'io ho delle sorprese in serbo......Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non vedo l'ora di vederli. Chi sa quante cose buone farai ?!!! Buona giornata !

      Elimina
  2. Mamma mia che fame! ma qui si guarda e basta?
    Bravissima come sempre Claudia!
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non sei più vicina per poter non solo guardarli, ma assaporarli ! Buon proseguimento di giornata e a presto !

      Elimina
  3. Sono bellissime. Sembrano paste di alta pasticceria! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, se sembrano proprio così, sono contenta, vuol dire che piacciono tanto a tutti ! Buona giornata e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE