Passa ai contenuti principali

Ciambella soffice con fichi e cioccolato bianco all'acqua

Ciambella soffice con fichi e cioccolato bianco all'acqua
...  e con questa ho riciclato i fichi rimasti che nessuno non li mangiava più e un pò di cioccolato bianco di copertura che stava triste e voleva essere messo in conto anche lui. Un riciclo niente male, perché questa ciambella è venuta sofficissima e molto buona di gusto e soprattutto ha anche un pò di leggerezza, perché è fatta con acqua...


Ingredienti
  • 250 g farina 00
  • 50 g farina integrale
  • 150 g zucchero
  • 3 uova
  • 170 g cioccolato bianco di copertura
  • 200 g fichi secchi
  • 250 ml acqua tenuta da parte dei fichi
  • 1/2 fiala aroma rum
  • un pizzico sale
  • 75 ml olio girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione :

  1. Mettere i fichi a mollo per circa 3- 4 ore, scolarli, asciugarli , tagliarli a pezzettini e tenere da parte l'acqua dove sono stati.
  2. Tagliare il cioccolato a cubetti o scaglie, come più vi riesce (io avevo del cioccolato bianco di copertura, rimasto solo soletto che voleva essere consumato).
  3. Montare uova, zucchero e sale per circa 10 minuti, fino ad ottenere una schiuma soda e chiara. Setacciare il lievito insieme alle farine.
  4. Unire al composto di uova l'olio, l'aroma e lavorare per qualche minuto.
  5. A questo punto aggiungere le farine  con l'acqua scolata dai fichi in tre riprese, lavorando e incorporando dopo ogni ripresa.
  6. Infine incorporare anche il cioccolato con i fichi e mettere il composto ottenuto in uno stampo a forma di ciambella ( o come piace di più) imburrato ed infarinato, ed infornare nel forno preriscaldato a 165 ° per circa 45 minuti, prova stecchino.
  7. Sfornare, lasciare ancora 5 - 10 minuti nello stampo e sformare.
  8. Non c'è bisogno di essere spolverizzata con dello zucchero a velo perché è buonissima così.



Commenti

  1. Mi piacciono le torte di riciclo come questa. Non amo i fichi secchi ma magari posso sostituirli con delle albicocche secche che ho lì che aspettano da un bel po'. Grazie dell'idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piacciono i fichi, prova con delle albicocche, sicuramente verrà buona anche con loro. Fammi sapere e... buona serata !

      Elimina
  2. SEMPLICE SOFFICE E GOLOSA, BRAVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ottima ciambella cara; adoro il cioccolato bianco e quel pizzico di farina integrale dona quella marcia in più, brava!

    RispondiElimina
  4. wowww e che riciclo meraviglioso :)
    Peccato che non ho più fichi in casa, ma mi conservo la ricetta per il prossimo inverno.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Cipolle ripiene alla piemontese