Passa ai contenuti principali

Cestini di pasta fillo con guacamole e mazzancolle

Cestini di pasta fillo con guacamole e mazzancolle


Ingredienti per 9 cestini :
  • 3 fogli di pasta fillo
  • 6 noccioline di burro
  • guacamole
  • 350 g di mazzancolle
  • sale di Hawaii
  • pepe misto macinato al momento
  • 1 cucchiaio aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
Preparazione :
  1. Preparare i cestini tagliando la pasta fillo in 3 pezzi uguali e poi, dividerli in due, in modo da ottenere 9 quadrati.
  2. Mettere i quadrati di pasta fillo negli stampini da muffin (io non li ho imburrati né infarinati, ma li ho messi direttamente negli stampi), quelli da sei che sono più grandi o anche in quelli da 12.
  3. Distribuire in ogni cestino una nocciolina di burro e metterli a cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 5- 7 Minuti o fino alla leggera doratura.
  4. Lasciare raffreddare e collocarli su un vassoio, per me il Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast, di 26 x 35 cm, comodo e bello da rallegrare il tavolo.
  5. Io ho riempito solo 4 coppette con guacamole e mazzancolle perché non tutti gradiscono le mazzancolle, ma sono squisite insieme a questa salsa.
  6. Preparare anche le mazzancolle, dopo averle pulite accuratamente, togliendo i gusci e i fili,
  7. sbollentarle per 2 minuti in acqua bollente insieme al cucchiaio di aceto e un pizzico di sale.
  8. Questo lavoro si può fare in precedenza ed insaporirle all'ultimo.
  9. Insaporire le mazzancolle con il cucchiaio di olio, sale, pepe per qualche minuto e tenere da parte.
  10. Ora che tutto è pronto, solo per ultimo si prepara il guacamole, secondo la ricetta precedente.
  11. Mettere in ogni cestino di pasta filo 1-2 cucchiai di salsa guacamole e circa 3 - 4 mazzancolle insaporite e servire.
  12. Ottimi come antipasti, per buffet, da mangiare con gli amici, in famiglia o come più piace, sono belli da vedere e anche molto gustosi !



Commenti

  1. Mi hai preso per la gola, bravissima.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Mi hai preso per la gola, bravissima.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  3. come sono ben presentati nel vassoio poloplast, certo che questi utensili attivano molto la fantasia!!!!Brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. WOW! Che preparazione raffinata e golosa! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea Claudia. Si presentano benissimo!
    Ottimi e anche belli, cosa volere di più!!!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Verza stufata con cotechino