Passa ai contenuti principali

Impasto per pane, pizza, focacce, con yogurt, ricotta e profumo di timo

Impasto per pane, pizza, focacce, con yogurt, ricotta e profumo di timo

Ingredienti :
  • 1 Kg farina 00
  • 250 g ricotta
  • 300 g yogurt bianco
  • 100 ml acqua tiepida
  • 4 cucchiaini e mezza sale
  • 2 cucchiaini miele
  • 2 cucchiai timo secco selvatico
  • 400 g lievito madre
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore della planetaria e farli lavorare per circa 5 minuti. Prendere l'impasto e aiutandovi con un pò di farina e formare una palla. Metterla in una terrina, coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare e lasciare lievitare fino al raddoppio. Io di solito ne faccio sempre in anticipo, lo tengo nel frigo e al momento lo tiro fuori, lo lascio lievitare per qualche ora e poi preparo quello che mi piace. In questo periodo non riesco a fare tante cose perché non ho il forno, ma almeno quel che posso lo faccio. Da questo impasto ho fatto il "Pane in padella" e i " Panzerotti alla pizzaiola" !

Commenti

  1. tutto quello che ha la ricotta mi piace da morire ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  2. Sono curiosa di sapere cosa farai di quel bellissimo impasto! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. mmmm conosco questi ingredienti. Ho fatto anch'io tanti pani con ricotta, yogurt...
    Buonissimi sapori
    Buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Buonissimo senz'altro ma la panificazione non è nelle mie corde. Buona domenica mia cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Sono l'unica a non avere mai provato un impasto per pane con yogurt e ricotta? Perché nel caso devo rimediare...
    V.

    RispondiElimina
  6. Questo impasto è strepitoso,da fare,grazie,felice domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara Claudia, grazie di cuore per la tua visita e il tuo bellissimo commento, sei sempre dolcissima! Questo impasto è fantastico cara da provare in assoluto, che meraviglia, ti hanno riportato il forno? io sono morta senza il mio, quindi ti capisco !
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ancora niente forno e non posso fare tante cose. Mi tocca impastare e fare solo nella padella, ma spero che arrivi al più presto. E' d'avvero difficile senza ma non ci posso fare niente, sto in attesa ! Grazie e buona domenica !

      Elimina
  8. Un impasto molto interessante deve venire una pasta sofficissima. Grazie per la ricetta. Baciii

    RispondiElimina
  9. che bella idea l'impasto con la ricotta non l'ho mai fatto,. ci devo provare. Brava
    Baci baci :)

    RispondiElimina
  10. un ottimo impasto un po' diverso e molto profumato, brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Ma dai, con yogurt e ricotta! Mai fatto così!
    Da provare.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale