Passa ai contenuti principali

Bicchierini con riso al latte e composta di albicocche

Questa è una ricetta dolce da riciclo, per smaltire una manciata di riso, anche perché con il caldo bisogna stare attenti, ma .... un dolce molto gradito !
Ingredienti :
  • 350 g riso per minestre 
  • 1 l latte 
  • stecca di una vaniglia 
  • 100 g zucchero 
  • albicocche per decoro 
  • composta di albicocche qb 
  • foglioline di menta 
  • 12 amarettini 
Preparazione :
  1. Mettere il latte in una pentola antiaderente insieme allo zucchero, un pizzico di sale e alla stecca di vaniglia (io ho usato una stecca dalla quale ho ricavato i semini) e portare a cottura.
  2. Cuocere fino a che sarà assorbito tutto il latte, ma non troppo asciutto, perché io per via che facevo anche del altro, lo lasciato troppo, ma non ha influito sul gusto, mescolando molto spesso per non attaccarsi sul fondo.
  3. Quando è pronto, toglierlo dal fuoco, mescolare ancora qualche volta e quando sarà tiepido, togliere la stecca di vaniglia, iniziare a metterlo nei bicchieri.
  4. Prendere 6 bicchieri e mettere sul fondo di ognuno 3 cucchiai di composta di albicocche, dividere il riso al latte e decorare con delle fettine di albicocche fresche, con delle foglioline di menta e 2 amarettini, ciascun bicchiere.
  5. Tenere nel frigo per almeno un ora dopodiché servire. Si può servire anche tiepido, ma con il caldo e da preferire abbastanza freddo.





Commenti

  1. Io ADORO il riso e quando lo trovo nei dolci sono sempre particolarmente felice!
    Deliziosa idea :)

    RispondiElimina
  2. Che bellissima idea, questi bicchierini sono una vera delizia, peccato non averne qui uno SUBITO!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i dolci di riso, ottimi questi bicchierini!!!!

    RispondiElimina
  4. che buono il riso latte, sta bene con tutto, cioccolato, amaretti, frutta, biscotti, spezie, bellissime queste coppette!

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia e Andre ! Grazie per la vostra gentile visita al mio blog negli Stati Uniti sono felice di trovare il tuo blog attraverso il blog di Chiara ! Hai meravigliose ricette . Mio padre amava budino di riso e il suo frutto preferito era pesche , quindi penso che mi piacerebbe fare questo con le pesche . Fa molto caldo anche qui ! Seguo il tuo blog gratis ! Abbracci , Roz

    Ciao Claudia and Andre! Thank you for your kind visit to my blog in the U.S.A. I am happy to find your blog through Chiara's blog! You have wonderful recipes. My father loved rice pudding and his favorite fruit was peaches, so I think that I would like to make this with peaches. It is very hot here too! I follow your blog now! Hugs, Roz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roz, anche a noi ci fa piacere la tua visita nel nostro blog. Grazie mille e a presto !

      Elimina
  6. Cara Claudia e Andre? Do you have email subscription to follow your blog? Thanks, Roz

    RispondiElimina
  7. Buona idea. Sembrano molto gustosi.

    RispondiElimina
  8. Un dessert originale e delizioso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. comodi si possono preparare anche prima e molto gustosi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...