Passa ai contenuti principali

Gelato al caramello

Gelato al caramello

Ingredienti :
  • 250 ml latte
  • 250 ml panna da montare
  • 1 uovo
  • X il caramello:80 gr zucchero
  • 40 ml panna
  • Caramelle mou/toffee per decoro
Preparazione :

Fare il caramello così: scaldare su fiamma media un pentolino dal fondo spesso, e versare qualche cucchiaio di zucchero. Senza mescolare lasciare che si sciolga ed inizi a brunire, e aggiungere altro zucchero. Procedere in questo modo fino ad aggiungere tutto lo zucchero. Quando lo zucchero è completamente sciolto e di un bel colore ambrato, aggiungere la panna riscaldata qualche secondo in microonde. Il caramello sarà pronto. Lasciarlo raffreddare completamente.
In un altro pentolino sbattere bene l'uovo, aggiungere il latte e la panna e amalgamare bene il composto. Versare anche il caramello freddo e girare. Portare il tutto sul fuoco e tenere un paio di minuti. Togliere dal fuoco , lasciare raffreddare completamente e versare il composto nella gelatiera per 35 minuti circa.
Servire subito guarnendo con pezzetti di caramelle toffee oppure mettere in congelatore fino al momento dell'uso.



Commenti

  1. Un gusto stra-goloso!!!!! smack e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. Qua mi pigli per la gola.... quanto mi piace!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che buono!!!!!Oggi è piuttosto caldo il tuo gelatino farebbe proprio al mio caso!!

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che passo di qua e' una tentazione unica, gelato straordinario!!!Facciamo cambio, una coppa del tuo gelato per una fetta della mia ciambella!!!Baci Sabry e buon we.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese