Passa ai contenuti principali

Panettone gastronomico

Questa ricetta è di una mia carissima amica Cinzia che me l'ha mandata e che ringrazio tanto, alla quale ho apportato una piccola modifica in base alle mie esigenze. Ho sostituito i 100 g di burro che prevedeva la ricetta, con 75 g di olio di semi di girasole. Del resto la ricetta è come la sua. Ecco a voi la mia versione al olio, sono venuti molto morbidi e buoni, uno è andato a finire al naturale e l'altro, versione farcito, Panettone gastronomico farcito con formaggi, prosciutto, tonno, valeriana.....
Non c'è uno senza due perciò l'ho preparato anche nella versione semintegrale :
Panettone gastronomico semintegrale farcito con bresaola, tonno, valeriana, broccolo, radicchio, cetriolini, stracchino, arrosto di tacchino e salsa piccante 
Ingredienti :
  • 550 g farina 00 (lei non ha specificato)
  • 250 g latte tiepido
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di miele (lei ha messo zucchero)
  • 1 bustina di lievito secco attivo
  • 75 g olio (100 g burro prevedeva la ricetta)
Preparazione :
  1. Mettere la farina nel contenitore della planetaria e mescolare insieme il lievito.
  2. Aggiungere il miele, il sale, l'uovo, il latte e mettere in funzione.
  3. Lasciare lavorare per due minuti fino a che si amalgama bene il tutto dopodiché aggiungere l'olio a filo in più riprese.
  4. Lasciare lavorare bene dopo ogni aggiunta nel modo che l'olio sia assorbito bene e finché otterrete un impasto liscio ed elastico.
  5. Riprendere l'impasto della planetaria, formare una palla e metterla in una terrina.
  6. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la sola lucina accesa.
  7. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo o fino al raddoppio.
  8. Mettere l'impasto su piano di lavoro infarinato leggermente, dividere e due e formare due palle.
  9. Ungere due stampi da 500 g o uno da 1 Kg, infarinare leggermente e sistemare i panetti dentro.
  10. Mettere nuovamente nel forno spento con la lucina accesa e lasciare lievitare per circa 3 ore.
  11. Preriscaldare il forno a 180° per il pane da 1 Kg, secondo la ricetta di Cinzia e cuocere per circa 35 minuti.
  12. Invece se l'impasto si divide in due, mi ha consigliato di cuocere nel forno preriscaldato a 170° e alla fine l'ho fatto cuocere per circa 45 minuti , ma è da cuocere fino che avrà un colore dorato, ma dipende molto da forno a forno.
  13. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e farcire a piacere.


Commenti

  1. Ti sono venuti benissimo :-) L'anno scorso li ho fatti x la prima volta e sono piaciuti tantissimo...voglio replicare anche questo Natale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece era tanto che volevo farlo e non trovavo il momento per farlo. Ora grazie alla mia amica Cinzia, mi sono cimentata subito ed ecco, ho avuto grande soddisfazione !

      Elimina
  2. si sente proprio che arriva Natale, il panettone gastronomico è un must, bello soffice, complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara, ma non si sa mai, mi capita che in quel periodo non riesco a fare tante cose per vari motivi ed io non appena posso, voglio deliziarmi con le cose buone.

      Elimina
  3. Che delizia! Mi piacerebbe assaggiarne una fettina ora, subito! :D
    Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo scaduto ormai per questi, uno come ho detto l'abbiamo mangiato al posto del pane e l'altro ben imbottito. Sarà per la prossima volta con molto piacere !

      Elimina
  4. Che bello! Mi ha sempre incuriosito il panettone gastronomico ma non l'ho mai provato! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io era tanto che volevo farlo e finalmente sono riuscita, non che sia difficile da fare ma perché non avevo la spinta. Comunque lo rifarò. Grazie mille !

      Elimina
  5. Bravissima... ti sono venuti benissimo..e sono così buoni.. tutti da farcire.. smack

    RispondiElimina
  6. E' già ora di mettersi all'opera... bravissima cara sono sofficissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che come primo tentativo è venuto molto bene, si vedrà al prossimo ! Ti ringrazio Simona !

      Elimina
  7. E' una delle cose che mi piacerebbe provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Fra è molto facile e da soddisfazione non appena lo vedi tutto farcito !

      Elimina
  8. Ma che brava!!👏👏👏 hai fatto una foto della preparazione? Se l'avessi sarebbe bello averLa nel mio giveaway questa ricetta se ti fa piacere partecipare con questa o con altre http://www.batuffolando-ricette.com/2016/11/giveaway-il-natale-da-batuffolando.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona mi sono persa il tuo giveaway, ultimamente sto un pò tribolando per via della salute e mi perdo tante cose, ma spero di rimediare. Comunque non appena posso vengo a vedere di cosa si tratta. La foto della preparazione in che senso, i passaggi o il finale, perché il finale farcito c'è l'ho ma i vari passaggi no, del panettone stesso perché l'ho fatto in modo molto veloce e non ho fatto altra foto che queste. A presto, un abbraccio e grazie mille !

      Elimina
  9. Non vedo.l'ora di vedere il 'finale' della ricetta. Golosissimo. E brave le ragazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non appena ho un pò di tempo preparo le foto e lo posto, era molto buono, grazie mille Vale !

      Elimina
  10. Non sai da quanto voglio provare a preparare il panettone gastronomico . I tuoi sono venuti davvero benissimo . Bravissima e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che provarlo, a me ha dato soddisfazione, perciò ti lo consiglio. E' molto veloce da fare e almeno come primo tentativo è venuto molto bene ! Grazie e a presto !

      Elimina
  11. Buonasera alla mia pasticcera preferita!!
    (scusa faccio la ruffiana, sebbene penso che tu sia bravissima ^__^) il panettone gastronomico è molto delicato e questa ricetta la trovo piuttosto equilibrata ... poi se la proponi tu il successo è assicurato!! guarda che splendide foto!!! grazie mille un abbraccio e a presto!
    Ps. grazie soprattutto di seguirmi e di lasciarmi commenti, sono felice per questo. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti e poi, sai che non appena posso, mi fa piacere passare a trovarti, anche se non riesco sempre. A presto e un abbraccio !

      Elimina
  12. Fantastico! Pronto per essere farcito ;)
    Bravissima.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già farcito e mangiato, siamo stati ingordi, hi, hi, hi...., grazie Daniela !

      Elimina
  13. L'aspetto di questo panettone gastronomico è spettacolare,perfetto e la sua consistenza interna lievitata alla perfezione come piace a me..ti è venuto meravigliosamente bene Claudia, complimenti, bravissima come sempre:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. sembra davvero soffice!! complimenti :)) buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso confermare che era davvero soffice, grazie mille e ti auguro un inizio di settimana sereno !

      Elimina
  15. Ma che bello, è sofficissimo, lo mangerei anch'io così al naturale, farcito sarà irresistibile, aspetto di vedere la tua deliziosa proposta.
    Bravissima, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gabry, infatti non si poteva resistere di fronte a tanta morbidezza. Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  16. sei stata veramente molto brava a realizzare questa meraviglia non è facile come sembra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Carmine, che dire, come primo sperimento niente male e al dire che l'ho preparato anche in tempo molto veloce, ma si vedrà al prossimo come andrà !

      Elimina
  17. Che bontà e che bravura Claudia!!! Avresti però una foto della preparazione dell'impasto del panettone? ricordo il post della ricetta, è recente, ma si vede pronto tagliato a fette e invece da regolamento si chiede almeno una foto, uno step della preparazione, non so.. l'impasto lievitato, da lievitare, nel forno.. ce l'hai da aggiungere per piacere? Scusami ma voglio essere coerente con tutti (ecco perchè avevo suggerito la tua ricetta recente con i passaggi :-) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona ma la ricetta precedente non ha nemmeno le foto dei passaggi perché ero di fretta e non sono riuscita a farle, perciò, mi dispiace, ma credo che non sia possibile partecipare al tuo giveaway. Capisco la tua richiesta ma non posso soddisfare il tuo desiderio, sarà per la prossima !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale