Passa ai contenuti principali

Colombine e ciambelline intrecciate al olio, con lievito madre

Ingredienti :
  • 1 kg farina 00
  • 450 ml acqua tiepida
  • 250 g lievito madre
  • 100 ml olio d’oliva
  • 30 g miele 
  • 4 cucchiaini sale fino
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetari insieme al lievito, il miele, 50 g di olio, l'acqua e mettere in funzione.
  2. Lasciare lavorare per circa 2 minuti, dopodiché aggiungere in tre riprese anche l'olio restante, lavorando bene dopo ogni aggiunta, fino al completamento assorbimento, ci vorranno altri circa 5 minuti.
  3.  Prendere l'impasto, formare una palla, metterla in una terrina, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e metterla nel forno spento con la lucina accesa.
  4. Lasciare lievitare per circa 4 ore o fino al raddoppio.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiate un pochino la pasta con i pugni e dividetela in 18 pezzi uguali, formando delle palline.
  6. Io ho fatto con metà delle colombine (guardare la ricetta precedente schiacciando sopra il link), e con metà delle ciambelline intrecciate facendo dei cordoncini circa 50 cm di lunghezza, piegandoli in due e attorcigliarli tra di loro. Unire le due estremità ed è fatto.
  7. Mettere man mano su due teglie foderate con carta da forno, una con le colombine e una con le ciambelline.
  8. Mettere nuovamente nel forno spento e con la lucina accesa e lasciare lievitare per almeno un'ora.
  9. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per circa 20 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  10. NB. Da mettere sotto nel forno un pentolino con dell'acqua per favorire l'umidità ed ottenere delle colombine e ciambelline morbide.
  11. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire!



Commenti

  1. devono essere proprio buone,,morbidissime e soffici,grazie bella r2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, erano venute molto morbide e buone e poi, ogni tanto le colombine le faccio, mi ricorda la mia infanzia quando ci li faceva mia mamma !

      Elimina
  2. Cara Andrea, possiamo chiamarle in tanti nomi, ma la cosa è che sono morbide e buonissime.
    Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente andavano molto bene per te Tomaso, erano morbide e molto buone, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  3. Adoro questi lievitati cara li trovo cosi belli sia esteticamnete che ovviamente per il sapore delizioso!!baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Imma, infatti sono carini e anche il sapore molto buono !

      Elimina
  4. Buongiorno! Sono stupendi! Complimenti! Immagino come sono buone! Un abbraccio buona giornata!

    RispondiElimina
  5. le colombine hanno fatto innamorare anche me pure io le ho fatte l'anno scorso, le ciambelline sono anche bellissime, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io li ho fatte fin da bambina, perché mia mamma ogni tanto li faceva e non provavamo anche a farle per imparare. Mi sono rimaste in memoria come qualcosa di bello e anche buono e non posso non portarle anche io nella tavola ogni tanto, sono dei ricordi bellissimi !

      Elimina
  6. Veramente bellissime da vedere oltre che sicuramente sofficissime!:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti in quanto ti sono venute meravigliosamente bene,bravissima come sempre!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosy, mi fa piacere che ti piacciono. Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  7. Sono deliziose queste ciambelline e quella colombina? Un amore!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...