Passa ai contenuti principali

Chiffon cake al caffè



Ingredienti :
  • 6 uova grandi
  • 300 g di farina 00
  • 225 g di zucchero
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di olio di semi
  • 150 ml caffè
  • per decoro, zucchero a velo e chicchi di caffè qb
Preparazione :
  1. Preparare per tempo il caffè, mescolarlo con 25 gr di zucchero preso dalla quantità totale e lasciarlo raffreddare. Setacciare la farina con il lievito.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest'ultimi insieme a 50 gr di zucchero circa.
  3. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema spumosa che avrà un colore chiaro, io ho fatto con la frusta a mano per pochi minuti.
  4. Unire l'olio, mescolare, aggiungere anche il caffè e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio (circa 1 minuto).
  5. Incorporate gli albumi montati al composto in 3 volte, alternando con la farina, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
  6. Versare il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 25 cm di diametro (lo stampo si dice che non deve essere imburrato né infarinato, ma io l'ho fatto).
  7. Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 55 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, capovolgere lo stampo su una spianatoia e lasciare raffreddare completamente.
  8. Passare una spatola sottile lungo i bordi interni ed esterni, eseguite la stessa operazione con la base e mettere su un vassoio se non l'avete messo già prima sotto. (Finalmente per la prima volta è sceso lentamente anche se avevo imburrato lo stampo leggermente).
  9. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo, decorare con dei chicchi di caffè e servire.
 



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Filetto di maiale con bacon

Torta Mousse ai tre cioccolati

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE