Passa ai contenuti principali

Pasta fusilli con broccolo e peperoncino

Pasta fusilli con broccolo e peperoncino

Questo è un piatto di pasta con broccolo molto veloce da fare e alla portata di tutti con quel pizzico di piccante che fa felice ogni palato. Pochi ingredienti, ma tanto gusto !
Ingredienti :
  • 320 gr pasta tipo mezze penne
  • 1 broccolo
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe
Preparazione :
  1. Lavare il broccolo e dividere le cimette dal gambo, che consiglio di non buttarlo ma di pulirlo togliendo la parte esterna e dopo tagliarlo a fettine, da cuocere insieme.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli in 2 o 4 in base alla grandezza.
  3. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salare e non appena inizia il bollore buttare dentro le foglie del broccolo se ne ha e cuocere per circa 5 minuti.
  4. Aggiungere anche le punte e proseguire con la cottura per altri 3-4 minuti e scolare tenendo acqua di cottura per cuocere la pasta, se necessario aggiungere altra acqua.
  5. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere il peperoncino tagliato a rondelle e cuocere per 1 minuto.
  6. Unire anche l'aglio, il broccolo cotto, un pizzico di pepe ed insaporire 1 minuto.
  7. Nel frattempo mettere sul fuoco anche la pentola con abbondante acqua e non appena inizia il bollore buttare dentro la pasta, aggiustare di sale e cuocere secondo le indicazioni dalla confezione o secondo il proprio gusto.
  8. Scolare, aggiungere nella padella con le cimette ed insaporire per un minuto.
  9. Irrorare con un filo d'olio extravergine, mescolare, portare in tavola e servire calda !
Pasta fusilli con broccolo e peperoncino

Pasta fusilli con broccolo e peperoncino

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!