Passa ai contenuti principali

Gelato alla mandorla

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Con 30 gradi fuori, ma anche in casa la temperatura abbastanza alta, è difficile fare delle foto decente per poter esaltare a pieno la bontà di questo gelato, ma vi assicuro che il gusto era favoloso. Ho detto era, perché non si può resistere davanti a una coppetta di questa bontà, ed è finito molto in fretta. L'abbiamo mangiato sia al naturale, con aggiunta delle mandorle sia intere che in lamelle, ma anche con una salsa di cioccolato, sciogliendo nel microonde del cioccolato in pari peso di acqua per 1 minuto, mescolando a metà tempo. Le foto non mi sono venute bene per via del caldo, anche perché era talmente sole che le foto era impossibile farle bene e ho scartate parecchie, ma il cioccolato ci stava molto bene insieme. Dovete accontentarvi di queste e vi invito a provarlo per sentire veramente il buon gusto della mandorla. Per acquistare la pasta di mandorla, andate su www.sciarashop.com, oltre alla pasta, troverete tante altre creme golose e prodotti, tutti di alta qualità.
Ingredienti:

  • 250 gr panna fresca
  • 400 ml latte intero
  • 50 gr latte in polvere
  • 50 gr zucchero
  • 40 gr destrosio
  • 1 g farina di semi di carrube
  • 90 gr Pasta pura di Mandorla per gelato Sciara
  • mandorle a fettine e intere, cioccolato

Preparazione :

  1. Mettere in una pentola lo zucchero, il latte in polvere, il destrosio, la farina di semi di carrube e mescolare.
  2. Aggiungere il latte intero, la panna, mescolare per amalgamare e unire anche la pasta pura di mandorla.
  3. Mettere la pentola sul fuoco e lasciare riscaldare fino a che la pasta di mandorla sarà sciolta, mescolando continuamente con una frusta  amano per non attaccare sul fondo.
  4. Togliere la pentola dal fornello, lasciare raffreddare, mettere nel frigo per almeno 2 ore, io l'ho preparato alla sera per il giorno dopo.
  5. Trascorso il tempo rovesciare il tutto nella gelatiera raffreddata 5 minuti prima e lasciare lavorare per circa 25-30 minuti o fino a che otterrete la consistenza desiderata.
  6. Togliere dalla gelatiera e servite subito decorato con lamelle di mandorla o una salsa di cioccolato, o tenere nel freezer fino al momento in cui lo andrete a mangiare.

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Cara Andreea, credo che sia veramente arrivato il tempo del buon gelato e questo è l'ideale.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, con questo caldo direi che un buon gelato ci vuole. Un abbraccio e buona serata !

      Elimina
  2. Ma scherzi! Sono meravigliose anche le foto, si capisce benissimo che è STREPITOSO!!! Ne vorrei tanto una coppetta da gustare in tua compagnia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, queste diciamo che sono tra quelle che sono riuscita a recuperare ma di quelle con il cioccolato sopra, niente. Va beh, ciò vuol dire che devo fare bis e magari offrirti una coppetta anche a te !

      Elimina
  3. Questo mi manca, deve essere fantastico! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto goloso e rinfrescante, grazie, lo devi assolutamente provare. Un abbraccio di cuore !

      Elimina
  4. A me queste foto mettono l'acquolina in bocca..non oso immaginare se fossero venute come volevi tu :-P Un gusto davvero intrigante che vorrei tanto assaggiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, da una non esperta, comunque mi sembra che le foto non sono proprio perfette, ma devo accontentarmi così, non ho altre possibilità per migliorare, anche se spesso una foto può parlare da sola di com'è un piatto. Il gusto??? beh, non voglio farti del male proprio in questo periodo delicato per te..... Un abbraccio e un bacione !

      Elimina
  5. un classico per le gelateria tradizionali che viene bene anche in casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ci sono delle gelatiere che fanno un buon gelato, ma se non si può spesso permettere di mangiarlo per vari motivi, allora ci si prova a farlo in casa, almeno si sa quel che si mette dentro.

      Elimina
  6. Un fresco e delizioso gelato perfetto per queste giornate calde cara Claudia.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. Buonissimo il gelato alla mandorla, uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che è uno dei tuoi preferiti, allora lo devi degustare a pieno !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese