Passa ai contenuti principali

Polpette ai porri con limone, salsa di pomodoro e riso

Polpette ai porri con salsa di pomodoro e riso

Queste deliziose polpettine ai porri e limone, li ho viste un giorno nel blog di Simo "Pensieri e Pasticci" e mi sono piaciute tanto. Volevo replicarli subito ma non avevo porro in casa e poi nonostante io l'abbia avuto non ho avuto il tempo per prepararle, ma ecco arrivato il giorno giusto per farle. Le polpette son saporite e sfiziose...una bella e golosa variante alla classica versione base con la carne. Essendo che io ho fatto la doppia porzione in quanto avevo più porri in casa, e alcuni ingredienti non li avevo, ho fatto una cosa tutta mia cambiando anche il procedimento di preparazione. Alla fine le ho trasformate in due, anzi tre gusti, uno al naturale, ma solo qualche assaggino e le altre le ho divise metà al limone e metà con la passata di pomodoro. Quelle al sugo le abbiamo accompagnate con un risotto e abbiamo fatto già un pasto completo insieme a una insalata  mista fresca. Che dire, tutte le varianti erano molto buone. Per la ricetta originale di Simo, consiglio di visitare i suo blog schiacciando su link blu sopra. Magari qualcuna di voi si ricorda ancora le sue deliziose polpette, ma una sbirciatina non guasta. Ecco anche le mie versioni.
Ingredienti :
  • 890 gr porri già affettati e mondati
  • 600 gr macinato misto di maiale e bovino
  • 100 gr fette di pane fresca
  • 80 gr pane raffermo
  • 3 uova
  • brodo granulare vegetale fatto in casa
  • olio, pepe qb.
  • 250 ml acqua
  • 50 ml succo di limone
  • 150 gr passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
Preparazione :
  1. Mondare e lavare bene i porri, tagliarli in 4-6-8 sul lungo in base alla grandezza e poi a fettine fine.
  2. Mettere in una padella capiente 4 cucchiai di olio, unire i porri tagliati e farli appassire a fuoco basso  per circa 20 minuti con il coperchio sopra mescolando ogni tanto ed insaporendo con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale e un pizzico di pepe.
  3. Scoperchiare, lasciare cuocere ancora a fuoco basso per  circa 10 minuti e gli ultimi 2 minuti alzare la fiamma, ma fatte attenzione a non bruciare per rovinare il gusto. Lasciare raffreddare completamente o intiepidire.
  4. Mettere il pane a mollo e togliere quello morbido dopo circa 5 minuti e strizzare e dopo circa 15-20  minuti strizzare anche l'altro.
  5. Unire i porri al macinato misto, il pane frantumato con le mani, il pepe, brodo granulare vegetale al gusto, le uova,io ho messo prima solo 2 ma poi ho aggiunto anche il terzo, non sapevo se ci voleva o meno.
  6. Impastare e formare le polpette della grandezza di una pallina da ping pong.
  7. In una casseruola dai bordi alti mettere abbondante olio, riscaldare e aggiungere polpette poche alla volta e rosolare bene. Una volta rosolate, toglierle e metterle man mano su un piatto coperto con carta assorbente da cucina.
  8. Per le polpette al limone : Mettere le polpette in una padella insieme ai 250 gr di acqua, 50 gr succo di limone e un pizzico di brodo granulare vegetale o in mancanza del sale, ma in questo vi aggiustate in base a quanto sono salate le polpette, mettere sul fuoco e continuare a cuocere coperte per circa 20 - 30 minuti.
  9. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e se occorre far restringere il sughetto, formatosi. Servire con yogurt a piacere come dal consiglio di Simona, io non l'ho utilizzato e prezzemolo sminuzzato.
  10. Per le polpette al sugo : Mettere in un altra padella un cucchiaio di olio e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine.
  11. Aggiungere la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di brodo granulare vegetale o in mancanza di sale e un pizzico di pepe e aggiungere le polpette e cuocere insieme per 10-15 minuti.
  12. Per accompagnare le polpette al sugo, potete preparare come me un risotto, io ho usato 350 gr di riso, brodo granulare vegetale ai porcini e un rametto di aneto, acqua o brodo, olio, pepe.
Polpette ai porri e misto di carne

Polpette ai porri con limone

Polpette ai porri con salsa di pomodoro e riso

Polpette ai porri con salsa di pomodoro e riso

Commenti

  1. Buono e bello da vedere, buona giornata baci

    RispondiElimina
  2. wow che lavorone però! polpette super originali e buonissime! il riso di accompagnamento è perfetto, un piatto sul quale mi ci tufferei, bacioni Claudia, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi,hi,hi, anche noi ci siamo tuffati e non siamo usciti fino a che abbiamo fatto piatto pulito, grazie di cuore Simona !

      Elimina
  3. wow come sono appetitose queste polpette!!!!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le polpette.... annoto subito, sono molto appetitose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto appetitose, mi fa piacere che li vuoi provare, anche io quando le ho viste mi sono subito piaciute e non ho resistito e le ho preparate anche io.

      Elimina
  5. polpette a meeee....le amo in tutti i modi possibili..segno ricetta.Grazie!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che piacciono a tutti, sanno farsi amare. Mi fa piacere che li vuoi provare, fammi sapere !

      Elimina
  6. adoro le polpette, le tue devono essere squisite!!

    RispondiElimina
  7. Un piatto squisito e presentato divinamente . Bravissima

    RispondiElimina
  8. Anche a mele polpette fanno gola, queste non fanno eccezione, sono buonissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti una tira l'altra, sanno farsi apprezzare, grazie mille !

      Elimina
  9. Cara Andreea, queste polpette con il riso fanno veramente gola!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi già Tomaso, fanno tanta gola, mi fa piacere che ti piacciono. Grazie, buona serata e un abbraccio anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!