Focaccia morbida alla crusca con zucchine e pomodorini

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Ormai le zucchine sono le protagoniste in questo periodo. Non ho un orticello, ma ne ho zucchine quanto o più, di quelli che hanno un orto, me ne regalano spessissimo e in abbondanza. Ormai mi sto sbizzarrendo nel preparale, fritte, parmigiana, pastella, focaccia, tipo lasagna, condisco pasta e riso, ripiene, polpettone.... più ne ho più ne metto nella lista, ma non mi dispiace, ho preso la mano...
Ingredienti :
  • 150 gr farina tipo 0 per pizza
  • 35 gr crusca bio
  • 325 gr farina 00
  • 1/2  cucchiaino zucchero
  • 10 gr sale
  • 25 gr olio + altro
  • 4 gr lievito secco attivo
  • 200 gr circa zucchine
  • 200 gr circa pomodorini
  • basilico a piacere
Preparazione :
  1. Setacciare le farine  e metterle in una terrina insieme allo zucchero, alla crusca e il lievito e mescolare.
  2. Aggiungere l'acqua, il sale, l'olio e iniziare a lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Formare una palla aiutandovi con un pò di farina e lasciare lievitare nella stessa terrina leggermente infarinata per circa 1 ora  e mezza.
  4. Mentre l'impasto lievita lavare una o due zucchine, circa 200 gr o a piacere, tagliare a fettine di pochi mm e salarli leggermente. Lasciare riposare per circa 30 minuti per lasciare l'acqua in eccesso, sciacquare, asciugare e mettere in una ciotola insieme ai pomodorini lavati in precedenza e tagliati in due i più grandicelli o lasciare interi se sono piccolini, salarli leggermente, irrorare con un filo d'olio extravergine e profumare con un rametto di basilico spezzettato con le mani.
  5. Riprendere l'impasto, rovesciarlo su un piano infarinato, passare sopra  il mattarello e fare un rettangolo della dimensione di una teglia di circa 37 x 24 cm e sistemarla dentro, oliando in precedenza. Distribuire sopra zucchine e pomodorini.
  6. Lasciare lievitare nuovamente per circa un ora abbondante, anche un'ora e mezza, irrorare con un filo d'olio extravergine e 50 gr di acqua tiepida.
  7. Preriscaldare il forno a 250°, mettere sotto un pentolino con dell'acqua per favorire l'umidità, infornare e cuocere per circa 30 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  8. Sfornare, lasciare intiepidire su una gratella e servire. 
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
 
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Risposte
    1. Buonissima sì, ma anche con le tue non si scherza !

      Elimina
  2. Hai avuto un'idea golosissima per presentare le zucchine ^_^ questa focaccia deve essere una favola ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai non possiamo fare a meno delle zucchine in questo periodo e per forza li devo presentare in tavola nel modo da farli amare sempre di più. E' venuta molto morbida e buona, grazie mille Consuelo !

      Elimina
  3. Stupenda e sfiziosa, baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per niente si chiama focaccia, è sempre buona. Grazie, un abbraccio e a presto !

      Elimina
  4. Un utilizzo molto appetitoso. Usa pure tutte le zucchine che vuoi, non mi stanco di leggere ricette che hanno le zucchine fra gli ingredienti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi,hi,hi, è più facile stancarsi mangiarle che guardarle, ma se si riesce a darli sempre un volto nuovo, sicuramente saranno apprezzate di più anche mangiate, grazie Daniela !

      Elimina
  5. Anche a me arrivano tante zucchine da consumare. Spesso le uso anche io per farcire pizze e torte rustiche. Sono sempre molto apprezzate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo una bella scorta di zucchine per quando non ci saranno più, mangiamoli di stagione, sono meglio. Li ricorderemo comunque nel periodo che non ci saranno più.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari