Passa ai contenuti principali

Torta al cioccolato, cocco e ribes

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Ed ecco anche l'ultima torta festosa dell'anno preparata per il compleanno di Elisa che l'ha mangiata anche con parte delle sue amiche venute da Milano. Direi che l'hanno gradita tanto ed insieme a questa ho dovuto preparare un'altra più piccola per un'amica intollerante a tante cose, non volevo che si sentisse esclusa, preparandoli anche a lei una speciale. Non appena posso la condividerò anche con voi, l'avevo trovata favolosa. Ma ora vi lascio in compagnia di questa lasciandovi l'ingredienti e la preparazione, magari la trovate come spunto anche per le prossime feste. Il suo desiderio è stato di avere una torta al cioccolato e cocco e il suo desiderio sembra che sono riuscita ad avverarlo, preparandola anche con burro, che ultimamente la uso poco.
Ingredienti :
  • 5 uova 
  • 180 gr di zucchero 
  • 275 gr di farina 00 
  • 50 gr cacao amaro 
  • 50 gr cocco in scaglie
  • 200 gr cioccolato fondente 
  • 250 ml latte 
  • 200 gr burro morbido 
  • 1 bustina lievito per dolci 
  • 1 pizzico di sale
Per la farcia :
  • 250 ml di panna montata zuccherata
  • 30 gr cocco in scaglie o a piacere
Per il decoro :
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 30 gr riccioli di cioccolato 
  • cocco in scaglie qb.
  • frutta fresca a piacere, io ribes rosso
Preparazione :
  1. Spezzettare il cioccolato, metterlo in una terrina che va bene per il microonde, aggiungere il latte e metterlo a sciogliere per qualche secondo nel microonde. Lasciare intiepidire, mescolando ogni tanto.
  2. Montare con le fruste il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire le uova una alla volta finché non si sono ben amalgamate e aggiungere anche il sale.
  3. Unire il cioccolato al composto di burro e uova e lavorare bene.
  4. Setacciare la farina, il cacao, il lievito e mescolare insieme anche la farina di cocco.
  5. Unire gli ingredienti secchi al composto di cioccolato e amalgamare con la frusta a mano  fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Versare il composto in un teglia rettangolare 30 x 22 cm, imburrata ed infarinato solo il fondo e cuocere a 180° per circa 45 minuti.
  7. Spegnere, lasciare ancora nel forno per 5 minuti con lo sportello socchiuso dopodiché togliere dal forno. Sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  8. Nel frattempo preparare la panna mettendola in una terrina dai bordi alti. Montare per qualche istante e aggiungere anche il cocco e lavorare fino ad ottenere una crema ben densa.
  9. Tagliare la base per la torta a metà, facendo attenzione a non romperla perché è molto fragile, farcire con la panna montata al cocco a piacere e coprire con l'altra metà.
  10. Sciogliere il cioccolato nel latte per qualche secondo nel microonde, toglierlo e mescolare molto energicamente fino ad ottenere una crema liscia e lasciare intiepidire.
  11. Rovesciare il cioccolato sopra il dolce, distribuendolo uniformemente. Decorare con ribes,  riccioli di cioccolato e scaglie di cioccolato a piacere.
  12. Servire quando la glassa sarà del tutto solidificata ( qualche ora circa, meglio prepararla il giorno prima a farla riposare tutta la notte).
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
 
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Che torta festosa ! Complimenti , anche solo a guardarla viene voglia di assaggiare ! Brava !

    RispondiElimina
  2. Cara Mia, come è bella!!! ma di sicuro è ancora più buona!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso, confermo che era anche buona, grazie mille, un abbraccio e un inizio di settimana sereno.

      Elimina
  3. Io ammiro chi fa dolci o pane entrambi non sono nelle mie corde la prima non posso la seconda non ne ho mai fatto ed ora sarebbe inutile. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la tua ammirazione, sicuramente anche se non puoi preparare queste cose per un motivo o altro, sei molto brava nel preparare altro. Buon inizio di settimana !

      Elimina
  4. bella e golosa te ne rubo una fetta 😋😘

    RispondiElimina
  5. Bellissima e sicuramente buonissima,complimenti
    Baci

    RispondiElimina
  6. Mamma mia questa torta è un vero spettacolo!!! super golosa e anche bellissima

    RispondiElimina
  7. Sempre attenta a tutti Cara Claudia... l’amica con problemi di intolleranze te ne sarà stata molto grata.,aspettiamo anche quella Tortina, intanto ci godiamo questa meraviglia 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, è rimasta molto contenta , non volevo farla sentire a disaggio !

      Elimina
  8. Che torta meravigliosa, bella da vedere e buonissima da mangiare.....tantissimi auguri alla fortunata festeggiata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Sto letteralmente sbavando! La fetta è perfetta, una stratificazione da far invidia ad un pasticcere professionista, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi,hi,hi, paragonata a un pasticcere professionista, personalmente non mi sono paragonata anche perché io non ho fatto dei corsi dei nessun tipo, ma ti ringrazio di cuore per la tua generosità !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!