Passa ai contenuti principali

Dolcetto all'albicocca no lactose

Dopo un periodo di assenza che non sto qui a raccontare, eccomi tornata con un dolcetto veloce da fare, ma nello stesso tempo fresco e goloso che devo dire mi mancavano. Si tratta di un dolce preparato con le Merendine Dolcetto Apricot Cream No Lactose della linea Freddi Dolciaria, un dolce con la delicatezza delle albicocche, circondata da un soffice Pan di Spagna, è il cuore di questa merenda leggera, con meno di 100 calorie.
Dolcetto Albicocca contiene solo aromi naturali e ingredienti di prima qualità, è senza lattosio, senza coloranti e senza conservanti, per regalare una pausa golosa in qualsiasi momento della giornata! Oltre ad essere consumate così come sono soffici e golose, sono buone anche per andare oltre e sbizzarrirsi nel preparare dei bicchierini o coppette golose, a ognuno la sua fantasia. Ecco la mia proposta :
Ingredienti :
  • 1 pacco di Merendine Dolcetto Apricot Cream Freddi Dolciaria
  • 250-300 gr panna da montare alla soia zuccherata
  • 350 gr circa albicocche senza nocciolo + altre per decoro
  • 50 gr zucchero (dipende anche da quanto sono dolci le albicocche)
  • menta per decoro
Preparazione :
  1. Per prima frullare le albicocche insieme allo zucchero con uno frullatore ad immersione direttamente nel pentolino.
  2. Mettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa perché schizzerà dappertutto, per una decina di minuti mescolando spesso e aggiungendo un rametto di menta. Lasciare raffreddare.
  3. Montare la panna e metterla in una sac a poche con la bocchetta a piacere, io ho usato una a fiore.
  4. Preparare 6 bicchieri trasparenti nel modo che si vede il contenuto dentro.
  5. Scartare le merendine, tagliare a metà sul lungo e poi in 4 facendo dei quadratini.
  6. Mettere sul fondo dei bicchieri 1-2 cucchiai di salsa di albicocche, coprire con dei quadratini, circa 1 merendina per bicchiere.
  7. Con la sac a poche mettere un pò di panna montata e decorare con qualche cubetto di merendina, fettine di albicocca e foglioline di menta.
  8. Tenere al fresco per almeno un'ora e servire ! 



Commenti

  1. Resto sempre strabiliata nel vedere che golosi dessert riesci a creare con le merendine. Complimenti per l'idea e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Lisa, devo dire che mi vengono le idee spontaneo e oltre ad essere veloci da fare, sono anche molto buoni, grazie mille !

      Elimina
  2. Mi sei mancata 😘 mi offri un bicchierino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu/voi, con piacere carissima, si prepara in un lampo.

      Elimina
  3. Ma come sono invitanti questi golosi dolcetti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma devono essere golosi, altrimenti come si fa, non si può mangiare tanto per mangiare, deve essere anche goloso !

      Elimina
  4. Molto golosi e leggeri, bravissima Claudia e bentornata!

    RispondiElimina
  5. Un ottima idea per una merenda golosa adatta a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'idea veloce da fare e tanto golosa, ottima per ogni momento della giornata !

      Elimina
  6. Carissime, credo che ora che il caldo è arrivato tutto questo ci rinfresca, Bene!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Tomaso, era molto rinfrescante e goloso, grazie mille, un abbraccio e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi In questi giorni di pioggia e freddo, cosa c'è di meglio da mangiare se non un bel piatto di minestrone alla contadina bello caldo che ti riscalda il cuore....   Il minestrone di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso ed è arricchito con verdure ed erbe aromatiche. In questo misto di legumi ci sono: misto di fagioli, piselli spezzati, lenticchie, adzuki verdi, lenticchie rosse decorticate, insomma, un misto di bontà ..... Ingredienti : 500 gr misto di legumi secchi 2 patate; 1 zucchina 2 carote; 1 cipolla 1 gambo di sedano 2 spicchi d'aglio 1 peperoncino 1 l di acqua 2 cuori di brodo alle verdure sale,pepe olio extravergine d'oliva prezzemolo per decoro Preparazione : Mettere a mollo i legumi per circa 2 ore, scolare, sciacquare e metterli in una pentola insieme alla verdura tagliata a cubetti. Coprire con 1 l di acqua e portare a bollitura. Cuocere per circa 5

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote Ingredienti : 350 misto di orzo, piselli e lenticchie 3 porri (circa 130 g); 2 carote 2 spicchi d'aglio 200 g polpa di pomodoro a pezzi 400 g patate; pepe 2 cucchiai brodo granulare vegetale fatto in casa 2 gambi di sedano Preparazione : Preparare le verdure : Lavare tagliare a rondelle i porri. Pelare le carote e tagliarle a rondelle. (Non dimenticare di tenere da parte le bucce per preparare il brodo vegetale in casa ) . Sbucciare l'aglio e tagliare a cubetti. Lavare bene le patate, pelare e tagliare a cubetti. Lavare il sedano e tagliare a fettine sottili. Lavare due rametti di prezzemolo e tagliare fine. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, mettere in una pentola capiente 4 cucchiai di olio extravergine e appassire il porro per un minuto insieme alle carote, al sedano, l'aglio. Aggiungere anche la polpa di pomodoro, l'orzo, cuocere per altro minuto, unire le patate tagliate, il bro