Dalla linea delle ricette dimenticate ecco dei muffin super golosi trovati nelle bozze che non potevano passare inosservati.
Ingredienti:- 1 uovo
- un pizzico sale
- 100 gr di zucchero
- 75 ml di olio di semi
- 175 gr latte
- 180 gr di farina integrale
- 20 gr cacao
- 50 gr farina
- 10 gr lievito per dolci
- 1 fialetta aroma vaniglia
- 2 pere
Preparazione :
- Lavare le pere, sbucciare (io li ho messe con la buccia), togliere il torsolo, tagliare a cubetti e mettere in una ciotola.
- Sgusciare l'uovo in una terrina dai bordi alti, unire lo zucchero e un pizzico di sale e mescolare per qualche istante.
- Aggiungere l'olio, mescolare, unire anche il latte e mescolare ancora.
- Setacciare le farine insieme al cacao e il lievito e unire alla miscela di uova amalgamando per togliere ogni grumolo.
- Incorporare anche l'aroma e le pere preparata in precedenza.
- Sistemare dei pirottini in uno stampo da muffin da 12 pezzi e con un cucchiaio, distribuire il composto ottenuto.
- Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 30-35 minuti o fino a che facendo prova stecchino, ne uscirà bello pulito fuori, però da fare attenzione a non ritrovare le pere in mezzo. Da regolarsi con la cottura in base al proprio forno.
- Spegnere il forno, lasciare ancora per 5 minuti dentro con lo sportello socchiuso, sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire. Sono buoni anche tiepidi.
adoro i muffin!! soprattutto quelli al cacao!! grazie per le dritte!
RispondiEliminaMi fa piacere che ti piacciono, grazie mille.
EliminaMeno male che li hai pubblicati, sono favolosi :)
RispondiEliminaUn bacio
Infatti erano piaciuti tanto e come questi ne trovo tante foto che fanno occhiolino e gola e bastasse il tempo per tutto !!! Dovrò trovarmi un po' di tempo per condividere tante bontà.
Elimina