Questo mix di frutta che ho usato è stato semplicemente il frutto della frutta matura che avevo in casa e che dovevo fare qualcosa con lei. In genere sul momento con la frutta matura si fanno frullati, qualche dolcetto, ma in quel momento mi era venuta l'idea di fare una marmellata veloce, di metterla nei barattoli e di usarla non appena potevo fare qualcosa di diverso. Un'idea niente male, perché così la frutta ha avuto un grande successo preparando questa crostata deliziosa. Con un poco di frolla rimasta ho fatto una crostatina piccolina farcita con crema di nocciole. Sopra ho messo della granella di mandorle perché di quella avevo in casa, ci stava di più la granella di nocciole, ma neanche così non era male.
Ingredienti :- 350 gr farina 00
- 55 gr olio di semi di girasole
- 55 gr burro
- 70 gr zucchero
- 3 uova medie
- 1 pizzico di sale
- 5 gr aroma vaniglia
- 10 gr lievito per dolci
- mix di marmellata di ciliegie, mirtilli e banane qb
- Setacciare la farina insieme al lievito e metterla in una terrina.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la base e lavorare insieme fino ad ottenere un impasto liscio.
- Formare una palla e stenderla con un mattarello in una sfoglia tonda dello spessore di circa 1/2 cm su un pezzo di carta da forno che sarà messa insieme in uno stampo da crostata.
- Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, rovesciare dentro il mix di marmellata e togliere la frolla in eccesso.
- Con la frolla rimasta decorare a piacere come più piace, io ho fatto semplicemente qualche striscetta.
- Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 30 minuti nella versione ventilato o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al proprio forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare, metterla su un vassoio e servire.
Commenti
Posta un commento