Ingredienti :
- 500 gr farina multiuso Molino Chiavazza
- 500 gr farina integrale
- 20 gr lievito madre disidratato
- 10 gr zucchero
- 30 gr olio di semi
- 650 gr acqua tiepida
- 20 gr sale
- 150 gr misto di semi (girasole, lino, zucca)
Preparazione :
- Mettere le farine in una ciotola dai bordi alti e mescolare insieme al lievito e lo zucchero.
- Fare al centro una fossetta e aggiungere l'olio, l'acqua e il sale.
- Amalgamare per qualche istante e unire anche il misto di semi e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Rovesciare su un piano leggermente infarinato, fare qualche giro di pieghe, coprire con la ciotola stessa e lasciare riposare per almeno 20 minuti.
- Ripetere questa operazione ancora due volte con il tempo di riposo di 20 minuti anche nel secondo riposo e 1 ora circa nel terzo riposo.
- Trascorso il tempo dividere l'impasto in 4 parti (o in pezzi della misura desiderata) e fare tre filoni con tre pezzi mettendoli su una teglia ricoperta con carta da forno.
- Con il terzo pezzo formare sempre un filone con diametro di circa 6-7 cm e unirlo all'estremità dando forma come fosse una ciambella, o date la forma desiderata a tutti i pezzi, a me piace sbizzarrirmi e cambiare farine e forme.
- Mettere su una teglia foderata con carta da forno, coprire con canovacci puliti e lasciare lasciare lievitare nel forno spento con la lucina accesa per almeno un'ora o fino al raddoppio.
- Preriscaldare il forno a 230°, nel frattempo fare qualche incisione sopra il pane, non appena il forno raggiungerà la temperatura giusta, infornare e cuocere per circa 20 minuti o fino ad ottenere una bella doratura.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire quando e come più piace.
IL pane ai semi misti è tra i miei preferiti! Il tuo lo assaggerei all'istante :-P
RispondiEliminaAspetta che devo fare un altro,, questo è andato da un po di giorni, e piaciuto molto.
Elimina