Passa ai contenuti principali

Ciambella all'olio con ananas e gocce di cioccolato

Ciao a tutti/e ! Anche se ci siamo allontanate da un bel po' dal web per una scelta personale (non vi preoccupate, va tutto bene grazie a Dio), devo dire che sono passate anche un po' di mesi che non condividiamo nulla nemmeno sul blog, ma ciò non vuol dire che questo angolino lo vogliamo abbandonare, ma vogliamo che resti sempre il nostro diario di famiglia, dove le nostre ricette trovino un posto dove alloggiare. Perciò ci saranno dei giorni dove condivideremo magari più ricette che abbiamo accumulato nel tempo e ci saranno dei giorni che saremo assente, ma non rinunceremo e non vogliamo tenerle al oscuro, perché li mettiamo da parte per noi stesse/i e per chi vorrà provarle. Oggi è uno di quei giorni che vogliamo condividere qualche ricetta con voi iniziando con una ciambella semplice, ottima per la merenda e per ogni momento della giornata. La foto del taglio non l'abbiamo fatta, c'erano dei ospiti e non è stato possibile, ma era molto soffice e buona, magari la rifaremo e aggiungeremo anche la foto del taglio.
Ingredienti :
  • 300 gr farina 00
  • 125 gr olio di semi
  • 4 uova
  • 120 gr zucchero
  • 150 gr succo di ananas
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • 7 g lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 5 fette ananas sciroppato
  • 1 cucchiaio abbondante di gocce di cioccolato fondente 
Preparazione :
  1. Lavorare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unire l'olio, il succo di ananas, l'aroma e mescolare per amalgamare.
  2. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto di uova mescolando con una frusta a mano per togliere ogni grumolo.
  3. Tagliare a pezzettini le fette di ananas e unirli al composto ottenuto insieme alle gocce di cioccolato e amalgamare.
  4. Versare il tutto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato. 
  5. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 50-55 minuti, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
  6. Sfornare, sformare, lasciare raffreddare su una gratella e sistemarla su un vassoio. 
  7. Prima di servire spolverizzare con dello zucchero a velo vanigliato a piacere. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale