Passa ai contenuti principali

Trota salmonata al forno, con patate,carote e finocchi

Trota salmonata al forno, con patate,carote e finocchi

Ingredienti per 3 persone :

  • 1 trota salmonata circa 600 gr peso pulito
  • 2 carote
  • 1 finocchio
  • 500 gr patate
  • sale, pepe, olio
  • aglio in polvere
  • erba cipollina

Preparazione :

Pelare le patate e le carote, lavare e tagliare a fettine. Tagliare anche il finocchio a fettine, metterlo in uno scolapasta, lavare bene con acqua fredda e scolare.
Oliare leggermente una pirofila e sistemare dentro le verdure. Salare, pepare, spolverizzare con un pò di aglio, 2 cucchiai erba cipollina (io liofilizzata) irrorare con un filo d'olio e fare spazio in mezzo per poter adagiare la trota salmonata, salata leggermente anche essa e irrorata con un pò di olio.
Infornare a 180 ° per circa 35 - 40 minuti, girando di tanto in tanto la verdura (forno preriscaldato).
*** Per avere una trota non troppo cotta, basta cuocere la verdura per circa 15 minuti in acqua salata, prima di infornare e allora basteranno soltanto 20- 25 minuti di cottura. Le mie patate erano troppo dure e ho cotto troppo il pesce, che in genere si cuoce poco.




Commenti

  1. Questo abbinamento mi ispira molto. Non sono una grande amante di pesce e cerco sempre ricette che me lo rendano più invitante.
    La tua mi sembra ottima Claudia.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai cosa ti perdi se non mangi del pesce. Ho anche io in casa due che non mangiano, ma sempre lo ripeto queste parole, anche se da piccoli lo mangiavano e come. Grazie e buona domenica!

      Elimina
  2. Non sono un'amante del pesce, ma questo piattino mi stuzzica molto :)
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, come ho detto a Maria, non sai cosa ti perdi. Il pesce è molto buono e salutare, magari prima o poi riesci ad apprezzarlo di più. Buona domenica anche a te !

      Elimina
  3. una ricetta leggera e delicata!!! Auguri Claudia e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pesce è sempre un piatto leggero e buonissimo e abbinato a delle verdure lo è ancora di più. Grazie e buona domenica anche a te !

      Elimina
  4. PRESENTA DAVVERO BENE, BUONISSIMO!!!!BUON 8 MARZO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote