Passa ai contenuti principali

DIPLOMATICA ALLA CREMA

DIPLOMATICA ALLA CREMA
 La crema diplomatica, ottenuta dall'unione di panna montata con crema pasticcera, viene utilizzata come dolce o per farcire e decorare vari prodotti dolciari.
La panna montata e la crema vengono amalgamate in proporzione variabile a seconda dell'utilizzo e del gusto personale. Nell'uso di pasticceria è classica l'amalgama di 1/3 di panna con 2/3 di crema, mentre volendo consumarla come dolce al cucchiaio, le due componenti vengono generalmente unite in parti uguali, per ottenere un composto ancora più soffice.

Ingredienti:
Per la crema:
  • 3 uova
  • 60 g di frumina
  • 750 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 aroma al limone
  • 150 g di zucchero
  • 200 ml di panna montata zuccherata
Altro:
  • 1 melograno
  • 30 g mandorle a lamelle
  • qb menta
  • qb zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
Fare il pan di Spagna seguendo la propria ricetta (quella che ho usato io è il pan di Spagna che si trova nell'etichetta "impasti base" ) e tagliarlo in due dischi. Tagliare le sfoglie della misura del pan di Spagna ,bucherellarle con una forchetta e cuocere a 180°x 20-25 min.. Preparare la crema mescolando la frumina, la vanillina, lo zucchero e l' aroma di limone, aggiungendo le uova e il latte. Cuocere finché addensa e lasciare raffreddare . Montare la panna e iniziare ad assemblare la torta. Sistemare su un piatto un disco di sfoglia, spalmare con 1/3 della crema e sistemare un disco di pan di Spagna ; spalmare con 3/4 di panna e coprire con l' altro disco di pan di Spagna. La restante panna mescolarla insieme alla crema rimasta e farcire il secondo disco con metà della crema ottenuta, coprendo con la seconda sfoglia . Guarnire i bordi con la crema rimasta e decorare con le mandorle. Sopra spolverizzare con zucchero a velo e mettere il melograno in centro come un fiore. Decorare con foglioline di menta.

Commenti

  1. ma è una meravigliaaaaaaaaa!
    e che presentazione elegante, complimenti!
    Ti seguo e ti scopiazzo anche la ricetta!!!
    un bacio Carmen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!!! sei troppo gentile =) .. nonostante l'apparenza è semplice da fare quindi prova e facci sapere =)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino