Passa ai contenuti principali

DIPLOMATICA ALLA CREMA

DIPLOMATICA ALLA CREMA
 La crema diplomatica, ottenuta dall'unione di panna montata con crema pasticcera, viene utilizzata come dolce o per farcire e decorare vari prodotti dolciari.
La panna montata e la crema vengono amalgamate in proporzione variabile a seconda dell'utilizzo e del gusto personale. Nell'uso di pasticceria è classica l'amalgama di 1/3 di panna con 2/3 di crema, mentre volendo consumarla come dolce al cucchiaio, le due componenti vengono generalmente unite in parti uguali, per ottenere un composto ancora più soffice.

Ingredienti:
Per la crema:
  • 3 uova
  • 60 g di frumina
  • 750 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 aroma al limone
  • 150 g di zucchero
  • 200 ml di panna montata zuccherata
Altro:
  • 1 melograno
  • 30 g mandorle a lamelle
  • qb menta
  • qb zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
Fare il pan di Spagna seguendo la propria ricetta (quella che ho usato io è il pan di Spagna che si trova nell'etichetta "impasti base" ) e tagliarlo in due dischi. Tagliare le sfoglie della misura del pan di Spagna ,bucherellarle con una forchetta e cuocere a 180°x 20-25 min.. Preparare la crema mescolando la frumina, la vanillina, lo zucchero e l' aroma di limone, aggiungendo le uova e il latte. Cuocere finché addensa e lasciare raffreddare . Montare la panna e iniziare ad assemblare la torta. Sistemare su un piatto un disco di sfoglia, spalmare con 1/3 della crema e sistemare un disco di pan di Spagna ; spalmare con 3/4 di panna e coprire con l' altro disco di pan di Spagna. La restante panna mescolarla insieme alla crema rimasta e farcire il secondo disco con metà della crema ottenuta, coprendo con la seconda sfoglia . Guarnire i bordi con la crema rimasta e decorare con le mandorle. Sopra spolverizzare con zucchero a velo e mettere il melograno in centro come un fiore. Decorare con foglioline di menta.

Commenti

  1. ma è una meravigliaaaaaaaaa!
    e che presentazione elegante, complimenti!
    Ti seguo e ti scopiazzo anche la ricetta!!!
    un bacio Carmen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!!! sei troppo gentile =) .. nonostante l'apparenza è semplice da fare quindi prova e facci sapere =)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...