Passa ai contenuti principali

TORTINO PRALINATO CON CREMA AL CIOCCOLATO

TORTINO PRALINATO CON CREMA AL CIOCCOLATO

Un dolce abbastanza veloce, molto buono, bello, un dolce originale grazie anche alla ditta Freddi che ci da una mano per poter preparare dei buoni dolcetti con i suoi buonissimi prodotti. Tra altri prodotti questo dolce è fatto con un arrotolato Swiss Roll Pralinè, che è buono mangiato semplicemente, tagliato a fettine o per preparare dei sfiziosi dolcettini. Qui la ricetta con i suoi ingredienti aggiunti !!!



Ingredienti per  7 persone :
  • 1 arrotolato Swiss Roll Pralinè Freddi
  • 20 g biscotti sbriciolati
  • 4 noci (gherigli sbriciolati)
  • 5 cioccolatini a piacere
  • mandorle pralinate
Per crema al cioccolato :
  • 2 uova
  • 500 ml latte
  • 1/2 aroma rum
  • 40 g farina
  • 100 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente
  • 50 g biscotti sbriciolati
Preparazione :

Preparare la crema : Mescolare la farina con lo zucchero, unire le uova e pian piano il latte, affinché non si formino dei grumi. Mettere sul fuoco e cuocere, mescolando spesso, finché inizia a velare. Spegnere, aggiungere l'aroma, il cioccolato spezzettato e mescolare finché si scioglie. Lasciare raffreddare e unire i biscotti (50 g). Tagliare 7 fettine dal rotolo, collocare un cerchio apribile sopra un piatto di portata, sistemare le fettine tutto attorno all'interno dell'anello e con quello che rimane mettere sul fondo. Riempire con la crema al cioccolato e tenere nel frigo per almeno 3 ore. Tirare il dolce dal frigo, togliere il cerchietto e decorare con dei biscotti rimasti e le noci sbriciolate e con cioccolatini a piacere.
Un dolce molto bello e buono con il quale si può fare un bel figurone !!!






Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Milla e benvenuta !!! Questa è un idea molto carina da fare anche per una festa, per non fare la solita torta, ovviamente più grande , in base a quante persone ci sono. Grazie e alla prossima !!! :)

      Elimina
  2. Un dolce ottimo, che si presenta benissimo. Fatto sabato ed è stato un vero successo.
    Grazie per la bellissima idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luisa !!! Tutto questo è avvenuto grazie ai tuoi prodotti ottimi, che non conoscevo, ma ora che so come sono, comunque non riesco a trovarli da nessuna parte. Mi piacerebbe riprovare nuove ricette, pero solo tu mi potresti dare una mano in qualche maniera.
      Sono contentissima di aver provato questo dolce e che ha avuto successo. Grazie ancora !!! :)

      Elimina
  3. hai realizzato un gran bel dolce la differenza è la creatività e la fantasia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pane di emergenza con lievito istantaneo

Cuore di vitello nel umido

Cuore di vitello nel umido

Ingredienti :

600 gr cuore di vitello2 cipolle2 spicchi d'aglio2 carote400 gr polpa di pomodoro4 rametti di prezzemolo150 ml vino bianco1 peperoncinosale, pepe, olio1 cuore di brodo al manzo Knorr
Preparazione :

Sbucciare le cipolle e tagliarle a cubetti. Spelare le carote, tagliarli a meta e dopo a fettine. Lavare il prezzemolo e tagliuzzarlo. Lavare bene il cuore e tagliarlo a striscioline.
In una padella cuocere la cipolla nel olio insieme al peperoncino tagliato a rondelle, le carote per due minuti, unire l'aglio sbucciato e tagliato molto fine, i pezzi di cuore, cuocere per asciugare bene e sfumare con il vino. Lasciare evaporare e aggiungere la polpa di pomodoro, 400 ml acqua, il prezzemolo, il cuore di brodo, pepare e cuocere a fuoco moderato per circa 45- 50 minuti, aggiustando ancora di sale se necessita e di acqua calda. Il risultato deve essere un sughetto ristretto e la carne abbastanza tenera.
Si può accompagnare con del riso, pasta, con co…

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Girelle con marmellata di ciliegie e mandorle