Passa ai contenuti principali

CHARLOTTE AI TRE CIOCCOLATI

CHARLOTTE AI TRE CIOCCOLATI

Un dolce festoso e cioccolatoso da preparare per un giorno speciale . Una vera delizia per gli amanti del cioccolato ma anche per chi lo è di meno. Cucchiaio dopo cucchiaio la morbidezza e la delicatezza di questo dolce, fa sì che ci si dimentichi  della linea. Troppo buono !!!

Ingredienti per 12 persone :
X LA CREMA 1:
  • 1 tuorlo
  • 200 ml latte
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaio abbondante con fecola di patate
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 100 g cioccolato al latte
  • 1/4 cucchiaino scorza di limone
  • 4 g gelatina in fogli Paneangeli
X LA CREMA 2 : Gli ingredienti sono come la crema 1, solo da sostituire il cioccolato al latte con quello bianco.
X LA CREMA 3 : Gli ingredienti della crema 1 , solo da sostituire il cioccolato al latte con quello fondente.
  • 400 g savoiardi Vicenzuovo
  • 30 g cioccolato al latte in scaglie
  • 30 g cioccolato bianco in scaglie
  • 30 g cioccolato fondente in scaglie
  • decorazioni di cioccolato Paneangeli qb
  • 500 g panna montata
  • 1 ciliegina candita
Preparazione :

Preparare le creme in terrine separate mescolando i tuorli con lo zucchero, la fecola di patate e la scorza di limone; aggiungere il latte, poco alla volta,  mescolare e mettere sul fuoco. Girare di continuo affinché non si attacchi e finché si addensa. Mentre la crema sta cuocendo mettere la gelatina a mollo nell'acqua fredda per 5 minuti. Prima di togliere la crema dal fuoco unire il cioccolato tritato, mescolare finché si scioglie, togliere dal fuoco, unire anche la gelatina, mescolare nuovamente e lasciare raffreddare. Procedere anche per le altre creme nello stesso modo. Una volta fredde le creme aggiungere in ogni crema 150 g di panna montata e incorporarla delicatamente. 
Unire anche le scaglie di cioccolato: nella crema bianca, il cioccolato al latte in scaglie, nella crema al latte il cioccolato fondente in scaglie e nella crema fondente il cioccolato bianco in scaglie, mescolare in ognuna finché il cioccolato si incorpori bene.
 Mettere il cerchio apribile di uno stampo  sopra un piatto da portata e sistemare i savoiardi tutto attorno. Coprire anche il fondo con savoiardi  e distribuire sopra la crema fondente . Continuare il procedimento con dei savoiardi sopra la crema fondente, crema al cioccolato bianco, di nuovo savoiardi e alla fine crema al cioccolato al latte. Mettere nel frigo per circa 4-5 ore.
Togliere il cerchio dal dolce e decorare con dei ciuffetti di panna lasciata da parte e delle palline al cioccolato di Paneangeli o un altra decorazione a piacere e la ciliegina in mezzo.
Tempo di preparazione : 50 minuti
Tempo di cottura : 10 minuti
Tempo di attesa : 350 minuti






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi  Ingredienti : 350 g pasta tipo mezze penne rigate 500 g cime di rapa 1 peperoncino piccante 7 mezzi pomodorini secchi sott'olio olio extravergine sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Lavare le cime di rapa, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare, tenendo da parte l'acqua. Cuocere anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo i propri gusti. Mentre cuoce la pasta, mettere sul fuoco una padella capiente con 2 cucchiai di olio, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati a striscioline e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e insaporire per 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche le cime di rapa cotte, un pizzico di pepe e continuare a cuocere per 3-4 minuti. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella con le cime di rapa e i pomodori. Insaporire per 1 minuto o due e portare in tavola. Servire calda !

Sbriciolata di mele, uvetta e amaretti al profumo di cannella

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia ... per il compleanno di Elisa !!! Ingredienti :  3 uova 180 ml olio di mais 250 g zucchero 300 g farina 75 g fecola di patate 300 ml latte 15 g lievito per dolci 3 pizzichini di sale 3 g Aroma Vaniglia Decora Coloranti alimentari q.b. Preparazione : Setacciare la farina con il lievito e la fecola. Lavorare con la frusta a mano le uova con lo zucchero  e il sale per circa 2 minuti. Aggiungere l'olio, continuare a lavorare per ottenere una crema densa, unire anche il latte ed incorporare. Unire l'aroma di vaniglia (ho usato la bilancia per pesarla, direttamente nel composto) ed infine incorporare anche le farine setacciate. Dividere l'impasto in 6 terrine e aggiungere ad ogni ciotola un colore diverso, mescolare per incorporare e aggiustare il colore in base a come lo volete. Ogni mio impasto pesava all'incirca 208 g, (naturalmente prima ho pesato 200 g in ogni terrina e poi ho diviso il rimanente). ...

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Frittata farcita con risotto ai funghi di avanzo