Passa ai contenuti principali

TORTA ALL'ARANCIA SENZA UOVA, LATTE E BURRO

TORTA ALL'ARANCIA SENZA UOVA, LATTE E BURRO

Ogni tanto, dopo tanti dolci più consistenti, ci sta qualcosa di più leggero. Questa torta molto profumata è fatta senza uova, senza burro e nemmeno il latte. Per chi la mangia , se non sa di tutte queste mancanze, non si accorge nemmeno. Molto fresca e buona, accompagnata poi da una tazza di tè o se non intolleranti al lattosio, una tazza di latte, parlando dei più piccoli, perché i più grandi si possono viziare anche con una tazza di caffè !!!
Provata anche da Shane, trovate qui la sua ricetta :  http://semplicementeioshane.blogspot.it/2016/02/una-ricetta-molto-speciale.html

Ingredienti per 12 persone :
  • 350 gr di farina
  • 150 gr amido di mais Paneangeli
  • 300 gr zucchero
  • 100 ml olio di girasole
  • 200 ml acqua gassata
  • 2 arance frullate
  • 1 busta lievito x dolci
  • 1 pizzico sale
  • scorza di un arancia o 1/2 aroma di arancia Paneangeli
  • zucchero a velo vanigliato qb 
X il ripieno :
  • marmellata di arance, limone o gelatina di limone
Preparazione :
Lavare le arance, sbucciarle e se non sono trattate, grattugiare la buccia di una e metterla da parte per metterla nell'impasto. Io ho messo l'aroma all'arancia di Paneangeli, perché non ero sicura delle arance se sono trattate o meno. Frullare a immersione gli spicchi tagliati a pezzettini con tutta la pellicina. Mescolare tutti gli ingredienti, compresa la buccia (l'aroma) e il frullato e mettere il composto in una teglia unta ed infarinata. Cuocere per circa 40 min a 180 °(fare la prova stecchino). Lasciare raffreddare su una grata, tagliare in tre strati e riempire con la marmellata desiderata. Io ho avuto della gelatina di limone che avevo fatta dopo aver fatto il limoncello. Spolverizzare di zucchero a velo e servire. Molto fresca !!!
P.S. Non vi spaventi la quantità di zucchero, ci sta molto bene per via delle arance. Io di solito non amo molto mettere tanto zucchero nei dolci ,ma questa lo chiede !!!
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di attesa : 30 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti




Commenti

  1. sembra proprio soffice !
    e deve essere davvero buona, ho un'amica che ho delle intolleranze, sarebbe adatta per lei!
    scusami se non ero ancora passata ma non riuscivo a trovarti
    ora mi metto fra i tuoi followers
    grazie dei tuoi commenti e dei tuoi passaggi
    a presto e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo di esserci passata a trovarmi, mi fa piacere !!! La torta è venuta molto buona, infatti l'hanno finita molto in fretta. Un'amica ha detto che la provata ed è stata molto contenta. Sarebbe un idea anche per la tua di amica !!! Buona giornata anche a te !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale

Cuore di vitello nel umido

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio