Passa ai contenuti principali

Conchiglioni al forno, ripieni di ortiche e ricotta

Conchiglioni al forno, ripieni di ortiche e ricotta

 La primavera ci riserva tante erbe commestibili molto salutari. A me piace utilizzarle in cucina molto volentieri. Non tutti sanno che le ortiche sono un tocca sana nelle nostre diete primaverili. Come gli spinaci, anche le ortiche hanno un alto valore nutrizionale e il loro sapore aromatico le rendono di per sé un piatto appetitoso. Ottime se lessate e condite come gli spinaci (in questo caso andrebbe bevuta una volta al giorno anche l’acqua di cottura perché depurativa), se ne apprezza pienamente il sapore sottoforma di zuppa, risotto verde, frittata, saltate in padella con olio e aglio, come ripieno di ravioli e in salsa verde per il lesso. Oggi presento questo piatto delizioso , bello da vedere e buonissimo nel gusto. Tanto colore, gusto e salute in un unico piatto !!!

Ingredienti per 7 persone:
Per il ripieno alle ortiche:
  • 350 gr ortiche sbollentate
  • 350 gr ricotta fresca
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 100 ml di Vinchef
  • 150 ml di acqua
  • sale, pepe, olio q.b.
  •  49 conchiglioni rigati
Per la besciamella:
  • 40 g margarina
  • 40 g farina 00
  • 500 ml latte
  • sale, pepe, noce moscata, qb
(Per il procedimento vedere http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2013/05/besciamella-ingredienti-per-1-l-di.html)

Per il sugo:
  • 1 cipolla
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe q.b.
  • peperoncino a piacere
Procedimento:

Preparare il sugo in precedenza:
Tagliare la cipolla molto fine e saltarla in padella con un poco di olio per un minuto, unire l'aglio tagliato molto piccolo o lasciarlo grande, in base al gusto di ognuno e il peperoncino. aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per circa 15 minuti, insaporendo di sale e pepe.

Preparare anche la besciamella seguendo le indicazioni dalla ricetta precedente e tenerla da parte.
Preparare anche il ripieno : Tagliare la cipolla a fettine o in piccoli pezzi e saltarla nella padella con qualche cucchiaio di olio e aglio. Aggiungere le ortiche tagliuzzate, cuocere per due minuti, sfumare con Vinchef ( un vino aromatico alle erbe in infusione) e lasciare evaporare. Continuare la cottura aggiungendo un bicchiere di acqua, sale, pepe e proseguire fino a quando l'acqua asciuga del tutto. Lasciare intiepidire.
Ora mescolare anche la ricotta e riempire con questo composto i conchiglioni. Dividere il sugo di pomodoro in due pirofile, lasciandone qualche cucchiaio da mettere sopra per dare il colore.
 Cuocere anche la pasta in acqua bollente salata per 5 minuti, scolarla e sciacquarla sotto acqua fredda.
Sistemare i conchiglioni nelle pirofile, distribuirvi anche la besciamella e sopra il sugo tenuto da parte. Cospargere con qualche cucchiaio di grana grattugiato.
Infornare a 180 ° per circa 20 minuti.
Servire caldi !!! Un piatto speciale, molto buono e salutare !!!
Tempo di preparazione : 45 minuti






Commenti

  1. Ma come sono buone le ortiche e da quando non le mangio!!! Da tanto tanto tempo!
    Questa ricetta è buonissima e quante belle foto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any,.... è un po che non ti sento, spero che tutto va bene. Le ortiche sono molto buone, anche a noi piacciono tantissimo. Ho fatto tante foto perché in tanti non sanno come cucinarli, magari cosi li viene di più la voglia di farli, anche perché sono molto salutari. Grazie mille e alla prossima !!! :) E non dimenticarti, sei ancora in tempo a farli !!! :)

      Elimina
    2. Si, diciamo che non sono molto presente nel ultimo periodo, quando trovo un po' di tempo vado a visitare i blog amici, quindi eccomi qui. Mi sono persa un sacco di belle ricette, ora vado a ricuperare e a guardare tutto con calma.
      Le ortiche non sono di facile reperibilità qui, quindi si potrebbe provare a fare con gli spinaci.Ma i conchiglioni si riempiono da crudi, giusto?

      Elimina
    3. Grazie della tua visita !!! Le ortiche anche noi non li troviamo in cita, ma siamo andati nel bosco e abbiamo raccolto un po, perché sono molto salutare, sopratutto in primavera. Si possono fare con degli spinaci e qualche volta tanto tempo fa li avevo fatti, ma non avevo ancora il blog per postare la ricetta. Sicuramente vengono molto buone anche con gli spinaci e anche loro hanno tante proprietà. Il ciò che riguarda i conchiglioni, si cuociono per circa 5 minuti, in acqua bollente salata, e poi si riempono. Infatti devo correggere perché avevo dimenticato di scrivere e ti ringrazio che mi hai fatto notare. Provali e fammi sapere come sono venuti !!! :)

      Elimina
  2. Che bontà...adoro la pasta ripiena al forno! Provo con le bietole da costa,con spinaci ho già fatto.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse la adori perché è molto buona. Prova con le bietole, verrà molto buona anche con loro. Grazie e alla prossima !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE