Passa ai contenuti principali

Torta delle rose alla nutella

Dopo il Pan brioche alla nutella, ho deciso di fare anche una torta delle rose alla nutella. L'impasto è lo stesso, solo la forma è cambiata. Devo dire che hanno tutte e due un gusto straordinario e il profumo che espande per tutta la casa non lascia indifferenti. Mi è venuta un pò pasticciata al centro, ma nella cottura è sparito tutto ed è rimasto soltanto il buon gusto. Bella, buona e molto profumata. Ho voluto renderla ancora più speciale, presentando sul Vassoio Golden Age, l'intera torta, ma anche le piccole roselline si possono servire su vassoi più piccoli, perché si trovano in numerosi formati e dimensioni. Tutti questi modelli sono dotati di coperchio, perciò mantengono la loro fragranza tenendola dentro e sono anche molto comodi per trasportarli, nel momento che vogliamo regalarli a qualcuno !!! 
Ingredienti :
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova 
  • 60 gr zucchero 
  • 150 ml di latte
  • 100 ml olio di girasole
  • 4 gr di lievito di birra secco attivo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • nutella qb per decorare
Preparazione :
  1. Miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro.
  2. Romperci le uova, poi aggiungere il latte tiepido, il sale, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido.
  3. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.
  4. Per chi ha la planetaria basta mettere tutti gli ingredienti dell'impasto insieme e farli lavorare per 5 minuti.
  5. Una volta lievitato, prendere l'impasto, stenderlo in un rettangolo di 55 x 35, spalmare con uno strato di nutella su tutta la superficie, rotolare su se stesso, fino a formare un rotolo.
  6. Tagliare con un coltello ben affilato, a fettine di circa 4,5 cm e sistemarle in una teglia foderata con carta da forno.
  7. Nella parte centrale, con un po' di fatica, sono riuscita a unire due rotoli insieme, anche se un po' si è sporcato con la nutella, ma niente male, in cottura non si nota proprio e poi, il gusto è straordinario.
  8. Cuocere nel forno preriscaldato a 160 ° per circa 30 minuti, o fino a che il bordino risulterà dorato, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al vostro forno.
  9. Spegnere e lasciare ancora nel forno per 5 minuti. Sformare e lasciare raffreddare !!!
  10. Tempo di preparazione : 30 minuti
  11. Questa torta delle rose si trova anche nella versione : Crema alle nocciole e ricotta, molto buona !





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)