Passa ai contenuti principali

Dolcetti soffici con pere, ciobar e crema


Dolcetti soffici con pere, ciobar e crema

Questo dolce è molto veloce da fare, sofficissimo e buonissimo, infatti è finito molto in fretta. Buono per la colazione, per la merenda o perché no, anche per una festa è un ottimo dolcetto che soddisfa ogni palato !!! Come Farina ho usato quella Tipo 00 di Tre Grazie, Biologica ottenuta da grani provenienti unicamente da coltivazioni biologiche nazionali. Questa farina è facile da lavorare e versatile negli impieghi, per cucinare gustosi piatti senza rinunciare alla sicurezza del biologico.
Ingredienti per circa 20 dolcetti :
  • 250 margarina morbida
  • 180 g zucchero
  • 3 uova
  • 320 g farina Tipo 00 Biologica di Tre Grazie
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiai nesquik
  • 1 bustina di Ciobar Classica di Cameo(25 g)
  • 1 pizzico di sale
  • 3 pere piccole o 2 grandi
  • 3 cucchiai succo di limone
  • zucchero a velo vanigliato
Preparazione :
Lavorare la margarina morbida con lo zucchero, unire le uova una alla volta lavorando bene dopo ognuna di loro, il sale, la farina setacciata con il lievito, il nesquik e la bustina di ciobar ed infine incorporare anche le pere tagliate a cubettini e spruzzare con il succo di limone. Mettere il tutto nella teglia rettangolare 22 x 30 cm e cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 35- 40 minuti.
Lasciare raffreddare,  spolverizzare di zucchero a velo e tagliare a cubetti.
Essendo che è molto soffice, si deve fare attenzione nel tagliarla perché si rompe. Io non l'ho lasciato abbastanza a raffreddare perché i miei golosoni non avevano pazienza e l'ho rovinata un pò e oltretutto l'hanno voluta anche farcita, anche se ci stava benissimo senza. Niente da dire anche farcita è stata super golosa.
Per la farcitura ho usato :
  •  200 g panna fresca (avevo solo quella in casa, si può anche di più)
  • 2 cucchiai di miele
Montare tutto a neve e farcire !!!
La mia presentazione è sul Vassoio Esposizione di Poloplast, che si trova di ampie dimensioni con bordo rialzato anti goccia e che è ideale per esporre torte, pasticcini o come supporto per i contenitori finger food.




 Ho usato anche questo elegante Piatto  Spigolo sempre di Poloplast, con forma squadrata e decisa. Questo piatto è ideale per piatti freddi e caldi, ma può essere utilizzato anche come vassoio per pasticcini, come ho fatto io.





Commenti

  1. Fantastici dolcetti!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, infatti sono stati molto buoni, sono finiti molto in fretta !!! :) Buona serata !!!

      Elimina
  2. Posso prenderne uno???? mmmmmm buoni!!!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto volentieri Anna, solo che ti devi accontentare da queste dalla foto, perché gli originali sono già finiti, sarà per la prossima quelli originali !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...