Passa ai contenuti principali

Pagnottelle soffici

Pagnottelle soffici

Ormai il pane non manca mai nelle nostre tavole, perciò spesso volentieri lo preparo in casa. I miei ragazzi mi ricordano sempre che li devo fare in modo da riuscire a fare ogni tanto anche un panino bello imbottito. Anche questa volta li ho fatti in modo da soddisfare il loro desiderio. Devo dire che sono venuti molto soffici, appena tolti dal forno, il buon profumo che c'era in cucina, non ho resistito a non tagliarne uno ancora prima di raffreddarsi. Per fare questi pagnottelle ho usato la Farina di Grano Tenero Tipo 00 di Tre Grazie che utilizza solo frumento di grano tenero italiano e ho ottenuto un buon risultato, .... basta guardarli e si nota !!!

Ingredienti per 7 pagnottelle :
  • 550 g Farina 00 Tre Grazie
  • 300 g acqua tiepida
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo zucchero
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • 1 bustina lievito secco attivo
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e fare lavorare il tutto per 3 minuti a velocità 1-2.
Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e metterlo in un contenitore chiuso, facendo qualche incisione sopra. Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo o finché raddoppia di volume.
Prendere l'impasto e dividerlo in 7 pezzi uguali (circa 125 g l'uno) e dare la forma al panino. Sistemarli man mano nella teglia foderata con carta da forno, fare delle incisioni sopra a piacere e lasciarli lievitare nuovamente per circa 1 ora. Io li ho lasciati un'ora e mezzo perché avevo una torta nel forno, ma potevo infornarli anche prima. Cuocere a 200 ° per circa 20 minuti. Ed ecco i bellissimi e gustosissimi panini pronti da mangiare con quello che piace di più, da non mancare qualcuno imbottito !!!







Commenti

  1. che panini fANTASTICI, VORREI AVERNE QUA UNO PER MERENDA DA FARCIRE!! COMPLIMENTI CIAO SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai un salto, sei ancora in tempo a trovare uno tutto per te, con piacere !!! ciao e a presto !!!

      Elimina
  2. iddio sembrano i paninetti di Candy Candy......sai che oggi li avrei fatti anche io? poi ho ripiegato su altro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita anche a me che inizio una cosa e finisco per fare altro, ma alla fine è tutto buono. Grazie e buona serata !!!

      Elimina
  3. Sono veramente spettacolari!!
    Complimenti!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, un abbraccio anche a te e buona serata !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi In questi giorni di pioggia e freddo, cosa c'è di meglio da mangiare se non un bel piatto di minestrone alla contadina bello caldo che ti riscalda il cuore....   Il minestrone di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso ed è arricchito con verdure ed erbe aromatiche. In questo misto di legumi ci sono: misto di fagioli, piselli spezzati, lenticchie, adzuki verdi, lenticchie rosse decorticate, insomma, un misto di bontà ..... Ingredienti : 500 gr misto di legumi secchi 2 patate; 1 zucchina 2 carote; 1 cipolla 1 gambo di sedano 2 spicchi d'aglio 1 peperoncino 1 l di acqua 2 cuori di brodo alle verdure sale,pepe olio extravergine d'oliva prezzemolo per decoro Preparazione : Mettere a mollo i legumi per circa 2 ore, scolare, sciacquare e metterli in una pentola insieme alla verdura tagliata a cubetti. Coprire con 1 l di acqua e portare a bollitura. Cuocere per circa 5

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote Ingredienti : 350 misto di orzo, piselli e lenticchie 3 porri (circa 130 g); 2 carote 2 spicchi d'aglio 200 g polpa di pomodoro a pezzi 400 g patate; pepe 2 cucchiai brodo granulare vegetale fatto in casa 2 gambi di sedano Preparazione : Preparare le verdure : Lavare tagliare a rondelle i porri. Pelare le carote e tagliarle a rondelle. (Non dimenticare di tenere da parte le bucce per preparare il brodo vegetale in casa ) . Sbucciare l'aglio e tagliare a cubetti. Lavare bene le patate, pelare e tagliare a cubetti. Lavare il sedano e tagliare a fettine sottili. Lavare due rametti di prezzemolo e tagliare fine. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, mettere in una pentola capiente 4 cucchiai di olio extravergine e appassire il porro per un minuto insieme alle carote, al sedano, l'aglio. Aggiungere anche la polpa di pomodoro, l'orzo, cuocere per altro minuto, unire le patate tagliate, il bro