Passa ai contenuti principali

Torta dolce con erbette, farina di farro e noci all'olio

Per fare questa ricetta ho preso spunto dalla ricetta di Simona dal blog Simoscooking e la sua splendida torta green-cake-agli-spinaci. In realtà in primavera volevo fare una torta dolce con le ortiche perché avevo sentito che qualcuno l'ha fatta ma alla fine non sono riuscita . Ora Simona con la sua ricetta mi ha fatto tornare in mente di provare a farla, ma non con gli spinaci come ha fatto lei, ma con delle erbette, visto che le avevo a portata di mano. Naturalmente ho fatto qualche modifica in base a quello che avevo in casa, ma il risultato è stato soddisfacente. I miei sono rimasti un pò diffidenti quando hanno sentito, ma poi mangiandola, hanno cambiato idea. Che dire, è venuta molto buona, soffice  e profumata, visto che l'ho arricchita anche con delle noci tritate. Provare per credere !!! Grazie Simona della ricetta !!!

Ingredienti :
  • 250 gr di erbette
  • 200 gr di olio di girasole
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 200 g farina integrale di farro
  • 200 amido di mais
  • 1 bustina di lievito
  • 1 fialetta aroma di mandorla
  • 100 g noci tritate
Preparazione :

  1. Bollire le erbette per 5 minuti, strizzarle e tritarle.
  2. Montare bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a che non diventeranno chiare e spumose. Unire l'olio, le erbette tritate e montare ancora un pò.
  3. Aggiungere anche la farina di farro, l'amido e il lievito setacciati in precedenza e l'aroma di mandorle.
  4. Siccome l'idea di mettere le noci è venuta sul momento dopo aver messo l'impasto nella teglia, le ho aggiunte dopo e le ho mescolate un pò dentro e un pò le ho lasciate sopra.
  5. Devo dire che l'idea è stata azzeccata.
  6. Nel mio caso, non ho aggiunto del latte come ha aggiunto Simona perché l'impasto aveva una consistenza abbastanza buona.
  7. Imburrare una teglia, versare il composto e mettere a cuocere a 180° per circa 45 - 50 minuti, da fare la prova stecchino. Lasciare  raffreddare !!
  8. Anche a me è venuta bella alta e molto soffice.
  9. Io mi sono fermata qui con la ricetta, ma se andate a guardare quella di Simona, troverete una bella sorpresa. La sua è bella decorata e molto invitante.





Commenti

  1. Sembra veramente ottima!
    Da provare.
    Uso anche io le erbette spesso al posto degli spinaci. Le trovo più delicate!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria .... è venuta veramente soffice e buona. Buona giornata e a presto !!! :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Esperimento riuscito e sicuramente da rifare. Grazie Simona e a presto !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese