Passa ai contenuti principali

Zucchine in carpione

Zucchine in carpione

Le zucchine in carpione sono una gustosa preparazione da servire come antipasto o contorno. la si può fare in anticipo e servire nel momento del bisogno,perché è ancora più buona stando al fresco nel frigo.
 
Ingredienti :
  • 1 Kg di zucchine
  • 150 ml aceto di vino bianco
  • 450 - 500 ml acqua
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d'aglio
  • salvia, alloro, olio
  • sale, pepe in grani
Preparazione:

Lavare le zucchine, eliminare le estremità, tagliarle a tocchetti di circa 3 cm e dopo a bastoncini.
Friggere le zucchine poche alla volta in abbondante olio bollente, scolarle, metterle ad asciugare su carta da cucina e salare.
Tagliare le cipolle a fettine o a rondelle e imbiondirle in qualche cucchiaio di olio, unire  anche l’aglio, l'alloro, la salvia e il pepe. Aggiungere l’aceto, l'acqua e insaporire per qualche minuto.
Disporre le zucchine in una pirofila o in un piatto fondo,coprire con la carpionata e lasciare marinare le zucchine in carpione in frigorifero per almeno due ore prima di servire. Sono molto più buone il giorno dopo.





Commenti

  1. Mi piace tanto questa ricetta!!! un nuovo modo x preparare le zucchine!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo li compravo ma ultimamente mi hanno regalato tanti e non sapevo come più prepararle. Anno scorso li avevo fatti cosi e mi sono ricordata, cosi li ho fatti di nuovo. Sono buone anche dopo qualche giorno. Grazie Anna e a presto !!! :)

      Elimina
  2. Non sapevo si chiamassero così le zucchine fatte in questo modo! Mi piace la tua versione e le zucchine non sono mai banali e scontate come possono sembrare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho imparato dagli altri. Ormai sono passati un pò di anni che li faccio e che li trovo un alternativa per preparare le zucchine. Questo periodo si trovano molto facilmente, a me queste mi le hanno regalato e tra le torte salate, saltate in padella o altri modi, sono ottime per prepararli. Grazie Martina e buona notte !!! :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Le verdure di stagione che ci fanno divertire in cucina !!!! Grazie Simona e buona notte !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote