Passa ai contenuti principali

Pagnotta rustica con 1 gr di lievito di birra secco attivo

Pagnotta rustica con 1 gr di lievito di birra secco attivo

Se non si digerisce molto bene il lievito, questo pane ne ha pochissimo. Non sembrerà vero, ma ne ha soltanto 1 gr di lievito secco attivo per 1 Kg di farina. Se non vi serve subito per mangiarlo, si può impastare alla sera tardi e lasciarlo lievitare tutta la notte. Il risultato sarà sorprendente come troverete l'impasto ben lievitato e pronto per dare la forma desiderata e metterlo nella teglia per lievitare nuovamente, prima di infornare...

Ingredienti :
  • 1 Kg farina 
  • 1 gr di lievito secco attivo
    4 cucchiaini sale 
  • 2 cucchiaini e mezzo zucchero
  • 550 ml acqua tiepida
  • 7 cucchiai olio d'oliva
 Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 10 minuti. Prendere l'impasto, raccoglierlo e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare per tutta la notte, (circa 9-10 ore) in un contenitore con coperchio, o coperto della pellicola alimentare.
Trascorso il tempo, prendere l'impasto, fare una pagnotta e metterla in una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora. Infornare a 200 ° nel forno ventilato per circa 40 minuti o fino alla doratura. Dal esperienza di prima, con il vecchio forno statico, dovrebbe bastare 20- 25 minuti di cottura, o fino alla doratura.




Commenti

  1. CHE BELLE FETTE DI PANE APPETITOSO!!!!BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. ahhh che bella pagnottona!!!!!!!! io vado in brodo di giuggiole davanti al pane fatto in casa!!! impastarlo, vederlo lievitare e poi sentirne il profumo per casa!!!! Complimentii ti è venuta benissimo :-).
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché il pane fatto in casa ha una marcia in più, che sembra che ti sta dicendo... mangiami, senti che profumino, guarda come sono bella morbida e gustosa.... Grazie mille e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale