Passa ai contenuti principali

Torta a noi... due torte e un cuore

Non è quello che volevo fare nemmeno questa volta, ma alla fine qualcosa è venuto fuori. Ho voluto esperimentare per fare una torta red velvet con coloranti naturali, cioè con della rapa rossa, solo che non era così rossa da poter venire fuori un bel colore rosso, perché la barbabietola era dalla campagna di un'amica e l'esperimento non è riuscito, ottenendo alla fine una base che sembra più al cacao che rossa. Va beh... non mi arrenderò e un'altra volta ci proverò con una diversa perché so che deve venire un bel colore rosso. Per ora godiamoci questa torta così com'è, l'importante alla fine è il gusto. Perché ho deciso di dare questo nome ?... beh, essendo due giorni di seguito di compleanni, di mio marito e mio (Claudia), non potevo fare ogni giorno una torta, ma farne una per due..... Ma passiamo alla ricetta...

Ingredienti:
  • 600 gr di farina 00 
  • 350 g di burro morbido
  • 100 gr margarina morbida
  • 450 g di zucchero
  • 6 uova grandi
  • 9 cucchiaini di colorante rosso in polvere (dipende dal colorante) o 240 g di purea di barbabietole precotte
  • 300 g di yogurt alla vaniglia
  • 3 cucchiaini aceto di vino bianco
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 21 gr di lievito per dolci
  • 3 pizzichi sale 
  • Per la farcitura:
  • 300 gr panna da montare zuccherata
  • 500 gr mascarpone
  • 2 cucchiai liquore amaretto
  • 4 cucchiai zucchero a velo vanigliato
  • 40 gr scaglie di cioccolato
  • Per il decoro :
  • 100 gr panna montata
  • cuoricini di cioccolato Paneangeli
  • riccioli di cioccolato Paneangeli
  • pasta di zucchero Paneangeli
  • colorante gel Paneangeli
  • Per la bagna :
  • 200 ml acqua
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • 1/2 fiala aroma mandorla
Preparazione :
  1. Setacciare insieme le polveri: farina, cacao, lievito e sale.
  2. Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova una alla volta, lavorando bene dopo ognuna di loro.
  3. Aggiungere il colorante o la purea di barbabietole e lavorare ancora per incorporare, unire la miscela di farine, mescolare e aggiungere anche l’aceto e lo yogurt.
  4. Dividere l'impasto in due stampi di forme diverse, io ho messo in una tonda con diametro di 26 cm e in una a forma di cuore, imburrata ed infarinata. 
  5. Infornare a 180° per 30 minuti, abbassare a 150 e continuare la cottura per altri 20 minuti.
  6. Sfornare, lasciare ancora per qualche minuto negli stampi, sformare e lasciare raffreddare.
  7. Nel frattempo preparare anche la crema per farcire :
  8. Mettere in una terrina la panna da montare con il mascarpone, lo zucchero a velo, l'amaretto e lavorare fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
  9. Preparare la bagna mettendo in un piccolo pentolino l'acqua, lo zucchero e l'aroma di mandorle e tenere sul fuoco fino a che lo zucchero si scioglie.
  10. Fare con la pasta di zucchero colorata di rosso, un piccolo cuoricino.
  11. Passiamo all'assemblaggio :
  12. Tagliare le due torte in due orizzontalmente e collocare uno strato tondo su un vassoio.
  13. Bagnare con qualche cucchiaio di bagna, coprire con della crema per la farcia, spolverizzare con delle scaglie di cioccolato e ricoprire con l'altro strato tondo.
  14. Proseguire con la bagna, la crema, le scaglie di cioccolato e spalmare sopra con della crema.
  15. Al centro mettere un po' più di crema e spolverizzare con delle scaglie di cioccolato.
  16. Ora sistemare anche uno strato di torta a cuore, inzuppare con qualche cucchiaio di bagna, farcire con della crema e spolverizzare con delle scaglie di cioccolato.
  17. Coprire con 'ultimo strato, bagnare anch'esso e spalmare sopra un po' di crema.
  18. Mettere al centro il cuoricino (meglio sotto il cuoricino una crema al burro, altrimenti si scioglierà la pasta di zucchero, a me è successo, ma niente di male), e proseguire con la decorazione di panna montata, riccioli e cuoricini di cioccolato. 
  19. Beh sembra che c'è più da spiegare che non a fare. Alla fine eccola pronta da mangiare, ma non prima di averla tenuta al fresco per almeno 2 ore.





Commenti

  1. Io la trovo molto bella e deve essere anche molto molto buona :)
    Auguri a te e a tuo marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela. Si, come gusto, niente male... è stata apprezzata molto. Grazie ancora e buon pomeriggio ! :)

      Elimina
  2. e' una torta deliziosa ed interessante, mi piace tantissimo!!!Tanti auguri doppi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, ultimamente faccio delle torte che in realtà non sono in progetto, ma alla fine vengono abbastanza buone ! Buona serata ! :)

      Elimina
  3. E' stupenda Claudia!!! Tantissimi auguri, buon compleanno a te e a tuo marito!
    Buona serata cara, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ti ringrazio Marco,... ti posso dire che è molto buona, anche se non è venuta come volevo ! :) Ciao, ciao !

      Elimina
  5. Ma è fantastica questa torta Claudia! Complimenti!
    E auguroni per il compleanno tuo e di tuo marito (ottobre o novembre? Io li ho compiuti il 27 ottobre!)
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria. Beh, se ti devo dire quelli di ottobre, iniziando dal più grande dei figli, il 20, la seconda (Andreea) il 4 e il terzo il 28 , tutti di ottobre. Invece mio marito il 2 ed io il 3 di novembre. Ultima e nel 3 dicembre e con lei è finita per questo anno. Un abbraccio anche a te e una buona giornata ! :)

      Elimina
  6. Auguri cara, la torta e' bella e golosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona, anche se non era venuta come volevo, alla fine era molto buona ! :)

      Elimina
  7. ma che bella che è questa torta, come ben sai dove c'è panna li ci sono io....Mi lasceresti una fettina?
    Volevo avvisarti che ho aperto un nuovo blog,se ti fa piacere ti aspetto anche di là...http://blog.giallozafferano.it/fragoleepanna/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Licia, con tanto piacere ti offro una fettina. Sai la panna ha il suo dire nei dolci, ci si può sbizzarrire nel decorare ed è anche buona. Sicuramente verrò a trovarti nel nuovo blog. A presto ! :)

      Elimina
  8. Ma che graziosa che è tesoro questa torta!!!
    Mi piace molto!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina,... era abbastanza bella ma anche buona. Sono contenta che ti piaccia. Buon proseguimento di giornata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...

Pizza con speck cotto e mozzarella

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Mini rollò ai wurstel

Mini rollò ai wurstel Questa ricetta l'ho trovata spesso nel blog di Giovanna "La tavola allegra"  e mi è piaciuta fin da subito quindi l'ho voluta testare anch'io per la mia festicciola di compleanno. Posso dire che è una di quelle poche ricette prese dal web che mi è piaciuta e venuta veramente bene. Non posso che ringraziarla per averla condivisa! Questa è la sua ricetta originale se la volete provare: Rollò con wurstel . Ingredienti: 500 gr farina 50 gr margarina 60 gr zucchero 1 bustina di lievito 20 gr sale 315 ml latte tiepido 16 wurstel piccoli 1 uovo semi di sesamo q.b. Preparazione: Mescolare nella planetaria la farina con il lievito, lo zucchero e la margarina. Aggiungere il sale ed il latte e impastare per circa 10-15 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola coperta e riporlo in un luogo caldo a lievitare per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l...

Pizza semintegrale con speck cotto e mozzarella

Ingredienti : 375 g di farina 00 125 g farina integrale 30 g lievito madre secco Molino Rossetto 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele 300 ml acqua tiepida 250 g polpa di pomodoro 200 g speck cotto 150 g mozzarella origano, sale, pepe, olio Preparazione : Setacciare le farine emetterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Aggiungere il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione. Far lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo o fino al raddoppio del impasto. Trascorso il tempo distribuire sopra la polpa di pomodoro condita con sale, pepe, origano e due cucchiai di olio. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per ci...

Panettone gastronomico farcito con formaggi, prosciutto, tonno, valeriana....

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...