Passa ai contenuti principali

Fior di pane con mix di semi

Fior di pane con mix di semi

Non solo il solito pane, la solita forma, ma mi piace trasformare il pane in tutto quello che mi passa al momento per la mente. Oltre alla solita ciabatta, panini, filoni, con o senza semi, integrali o meno, addirittura un giorno avevo fatto anche il pane raggi di sole, con semola di grano duro, ma questa volta un fiore formato di tanti panini messi insieme. Bello da vedere e buono nel mangiare...


Ingredienti :
  • 1 Kg farina 00
  • 50 gr misto di semi (girasole, sesamo, zucca, lino)
  • 550 ml acqua tiepida
  • 1 bustina lievito secco attivo
  • 4 cucchiaini di sale
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 75 ml olio extravergine d'oliva
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne i semi e farli lavorare per circa 5 minuti, unire anche il misto di semi e continuare a lavorare ancora per altri 3 minuti. Prendere l'impasto, raccoglierlo e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare circa 2 ore in un contenitore con coperchio, o coperto della pellicola alimentare.
Trascorso il tempo, prendere l'impasto, dividere l'impasto in due parti e poi formare da ogni parte 8 panini un pò allungati e uno tondo in mezzo e metterli sopra una teglia foderata con carta da forno un pò distanziati tra di loro, ma non troppo, in modo da unirsi nella cottura, in modo di dare la forma al fiore. Lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora, dopodiché infornare a 200 ° nel forno ventilato per circa 40 minuti o fino alla doratura.





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale