Passa ai contenuti principali

Meringhe forme varie, tonde, cigni e classiche

Meringhe forme varie, tonde, cigni e classiche

Albumi di avanzo... certo, capita spesso facendo dei dolcetti ed io ho voluto sperimentare a fare il panettone, del quale ho avuto una buona riuscita, ma mi sono rimasti degli albumi. Cosa si può fare se no,... ogni tanto delle meringhe, solo che ho voluto fare qualcosa di diverso, trasformandoli in una torta deliziosa. Si sa, quello che avevo in mente, si è trasformato tutto in un'altra cosa, ma questa volta ho ottenuto delle meringhe belle bianche e molto buone di gusto... e anche il finale delizioso, nonostante il mio cambiamento d'idea !!!


Ingredienti :

  • 5 albumi
  • 275 gr zucchero semolato
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • matite brillanti per gli occhi Paneangeli

Preparazione :

Montare gli albumi con il sale, il succo di limone, aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto ben sodo. Mettere nella sac a poche con una bocchetta grande e fare dei ciuffetti direttamente sulla teglia da forno coperta di carta da forno.
Per fare dei dolcettini, come presenterò più tardi, disegnare sotto la carta la misura desiderata e mettere del composto nei limiti disegnati.
Se si vuole fare una torta tonda, come avevo io al principio nella mente, fare dei cerchietti tondi, disegnando sotto la carta, un cerchio della misura desiderata, i miei erano di 20 cm di diametro.
Che dire,... mi sono divertita a fare diverse forme .... e per gli occhi dei cigni ho usato delle matite brillanti Paneangeli, molto comode !
Cuocere nel forno a 100 ° per circa 2 ore, alla fine devono asciugare e non cuocere, ma rimanere un bel colore bianco. Fate conto che non le avete messe nel forno, tanto in questo tempo, si possono fare tante altre cose.





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale